Posto di blocco, più di 1700 euro se a bordo lo trovano così: sei completamente fuori legge I A rischio la vita
Ci sono molte ragioni per cui le auto vengono fermate in quelli che tutti conosciamo con il nome di Posti di blocco e che sono sempre più frequenti nelle nostre strade.
Di norma si tratta di interventi di controllo di rito, di default, e dunque se ci si trova in regola, non bisogna aver paura di nulla anche se ci dovessero fermare.
Ci sono anche dei posti di blocco specifici per situazioni di emergenze legate a casi spinosi di ordine pubblico o di sicurezza o di operazioni di polizia di alto livello.
Ad ogni modo, quale che sia il tipo di ragione dietro la quale un posto di blocco viene instaurato, alla vista della pattuglia degli agenti ci si deve fermare in modo obbligatorio.
E’ chiaro che i controlli, a tappeto o estemporanei, da parte degli agenti, vertono su tutti gli aspetti che riguardano tanto il veicolo in sé quanto coloro che si trovassero a bordo.
Multa da record per te se ti trovano in queste condizioni
Tra le tante cose che vengono controllate quando ci fermano ai posti di blocco vi è anche il modo in cui coloro che si trovano a bordo sono ‘trattenuti’, ovvero protetti dai sistemi di sicurezza in modo da evitare di rischiare la vita in caso di incidenti. Eppure, spesso, chi sale in auto non è tutelato a sufficienza in tal senso. E non ci si riferisce per forza alle persone.
Anche i nostri amici animali e in particolare i cani, debbono essere tutelati: e se non sono trattenuti nel modo in cui la legge indica, se ci ferma una pattuglia, rischiamo oltre 1700 euro di multa. Ma il rischio è peggiore: in bilico c’è la loro vita, e anche la nostra a ben vedere. Sì, perché un animale non trattenuto bene, potrebbe anche senza intenzione, distrarre chi guida o far movimenti inconsulti tali da provocare incidenti.
Animali a bordo, se fai così, la multa è di oltre 1700 euro
Prima di tutto gli animali vanno trattenuti, e non lasciati liberi, e nemmeno tenuti in braccio. Se necessario, vanno collocati in contenitori o gabbie o nel vano di dietro con un divisore che sia in grado di dar loro protezione e salvargli la vita.
Le multe nel caso in cui un proprietario di animali non osservasse le regole che il Codice della strada, nell’art 169, prevede in tal senso, possono partire dal minimo di 87 euro salendo fino a 344 euro, ma nei casi estremi si parla di 430 euro di partenza e di ben 1731 euro come totale.