Guasti auto, smetti di guidare in questo modo I L’errore che fanno tutti sempre: bruci il motore, sono minimo 1200 euro di danno
Chi è causa del suo mal, dice il proverbio, non ha che da piangere sé stesso: il che è vero sempre, e comunque, ma ancora di più quando si tratta di auto.
Come in ogni settore e ambito della vita, tutti noi, quando guidiamo, possiamo trovarci di fronte ad una serie più o meno spiacevole di inconvenienti e problemi.
Quando saliamo a bordo di un’auto, e di un veicolo in generale, in effetti lo facciamo (o almeno dovremmo farlo) con questa precisa consapevolezza in testa.
Di per sé, per quanto sicuro sia guidare se lo si fa in modo oculato e rispettoso delle regole, e a bordo di un veicolo ‘sano’, non si sa mai cosa può succedere.
Purtroppo, la cronaca ci racconta ogni giorno di spiacevolissimi eventi che ci portano a notare come anche le migliori auto e i migliori guidatori possano finire nei guai.
Se guidi in questo modo ti fai del male da solo
Tutti pensano sempre agli incidenti, è chiaro: chi non vorrebbe evitarli? Ma esistono anche molti casi in cui il problema è dovuto a un KO del motore, all’auto che finisce in panne, a un guasto più o meno improvviso. E sappiamo che possiamo prevederlo fino ad un certo punto: chiaro, però, che neppure sbagliare di proposito aiuta.
Sì, perché quello che facciamo, a volte, anche se non ce ne rendiamo conto, è assumere delle abitudini e dei comportanti che ci sembrano perfino oculati, saggi, lungimiranti: e che invece sono l’esatto contrario. Non solo non serve: ma diventa un danno. Siamo noi, dunque, a creare i presupposti affinché l’auto si possa distruggere.
Ecco il peggior errore che puoi fare quando guidi
Quale potrebbe essere un esempio calzante su tutti? Quello che tutti facciamo, ovvero, camminare in riserva. Vale a dire usare la benzina, o quale che sia il carburante, fino al suo esaurimento, andando a consumare per appunto tutta l’estrema ‘riserva‘ che si trova in fondo al serbatoio.
Un errore enorme, perché quella che stiamo usando non è vera benzina, né vero carburante, ma appunto un residuo che non ti dà né la stima di quanto lontano arriverà e né la sicurezza di poter camminare senza rischi, anzi. Girare in riserva, come dicono gli esperti, fa bruciare in poco tempo il motore, con danni che si assestano intorno ai 1200 euro, quando il danno è bello grosso. La domanda è: non converrebbe mettere un minimo di benzina, anziché rischiare?