Auto elettriche, altro che colonnine: questi modelli durano un’eternità I Problema batteria risolto in partenza
Queste auto elettriche risolvono il problema dell’autonomia della batteria: ecco i modelli che funzionano meglio.
Che il futuro della mobilità sia l’elettrico non è di certo un mistero: da tempo le istituzioni e i governi europei stanno spingendo i loro cittadini a passare a questa tipologia di alimentazione, anche tramite l’utilizzo di importanti incentivi e agevolazioni. Tra gli scogli più grandi che le elettriche devono fronteggiare ci sono senza dubbio il costo dei loro veicoli, purtroppo proibitivi per la maggior parte delle persone.
Sulla faticosa diffusione delle elettriche pesa però un altro importante fattore che alimenta lo scetticismo intorno alla mobilità sostenibile. Dal 2035 in tutta Europa non sarà però più possibile vendere e immatricolare auto a combustione termica e la transizione elettrica sarà realtà, motivo per cui oggi le case automobilistiche non possono più non tenere conto di questo importante tema.
Oggi parliamo di autonomia della batteria: in molti infatti vedono in essa un importante freno all’acquisto di un’elettrica, spaventati dal trovarsi improvvisamente a piedi perché l’auto si è scaricata.
Le auto elettriche con l’autonomia maggiore
Di recente è stata pubblicata una classifica che parla proprio di autonomia dei veicoli elettrici, mettendo a confronto alcuni modelli e rendendo chiaro quali sono quelle che funzionano meglio sotto questo importante aspetto. A vincere è la Mercedes EQS, modello tedesco che si è piazzato in testa con un risultato a dir poco incredibile. Quest’auto infatti presenta un’autonomia incredibile che si aggira attorno ai 780 km con una sola ricarica e raggiunge i 100 chilometri orari in meno di quattro secondi.
La classifica continua con un modello americano, la Fisker Ocean, che è in grado di percorrere fino a 708 km con una sola ricarica. Al terzo posto si classifica invece la Polestar 2, la cui autonomia si ferma a circa 653 km con un prezzo decisamente accessibile.
Le Tesla con la maggior autonomia, ecco la classifica
Tra le aziende che si sono lanciate per prime nella produzione di auto elettriche c’è senza dubbio Tesla, la casa automobilistica fondata da Elon Musk che ha ben presto imposto il suo dominio in questo settore in continua espansione.
In fatto di autonomia, le Tesla eccellono. Al quarto posto della classifica generale si piazza infatti la Tesla Model S (634 km con una sola ricarica) e al quinto la Tesla Model 3 (autonomia massima di 629 km).