Motore auto, se ti si rompe questo pezzo, puoi dire addio al tuo stipendio I Intervieni in tempo, fai così
Tra le tante parti di un’auto da controllare spesso c’è anche il motore: se si guasta questo dispositivo, la spesa è altissima.
Fare una corretta manutenzione della propria auto è essenziale per evitare di essere costretti a delle spese a dir poco folli, che andrebbero a sommarsi a tutte quelle che ogni automobilista è già costretto a sostenere in questo periodo. È anche per questo motivo che oggi ti sveliamo qualche trucco che ti permette di controllare una delle parti essenziali di ogni veicolo, cioè il motore.
In particolare, oggi parliamo di alternatore, una parte del motore che sfrutta la rotazione dell’albero per generare energia elettrica. In poche parole, esso serve a fornire energia a tutte le parti elettriche del veicolo tra cui luci, sistema di riscaldamento, radio, elettronica di bordo e climatizzazione. Serve anche per fornire energia per ricaricare la batteria, in modo da non farla mai trovare spenta quando l’auto viene accesa.
Controllare che tutto sia a posto quando si parla di alternatore è il primo passo per evitare delle spese a dir poco folli. Ecco in che modo puoi farlo e quanto costa, invece, sostituirlo.
Come controllare se l’alternatore funziona nel modo corretto
A chi non è mai capitato di voler partire con la propria macchina e trovarla, purtroppo, non funzionante? A volte la causa può essere attribuita proprio all’alternatore. Per verificare che stia funzionando nel modo corretto esistono dei trucchi e consigli. Per prima cosa bisogna controllare se la spia di avvertimento della batteria si illumina oppure no e verificarne la tensione, utilizzando un tester a motore spento.
Tra gli altri consigli che danno i meccanici per quanto riguarda l’alternatore anche quello di prestare attenzione a eventuali rumori strani provenienti dall’alternatore e testare la tensione di uscita con un multimetro.
Quanto costa sostituire l’alternatore, una spesa folle
Nel caso in cui tutti i test sopra citati facciano capire che c’è un problema con l’alternatore, probabilmente dovremo procedere con la sua riparazione o con la sua sostituzione. Il consiglio è quello di non improvvisarsi meccanici e, qualora non si abbiano le competenze, recarsi in un’officina in cui sapranno fare questo lavoro al meglio.
Il costo per la sostituzione di un’alternatore dipende da diversi fattori, tra cui la disponibilità di pezzi di ricambio e i prezzi della singola officina. In generale, può variare tra i 40 e i 400 euro.