Furti auto, allarme totale, ora rubano solo questo pezzo: non guidi più I Lo usano gli spacciatori di droga
Sempre più allarmati i cittadini che li subiscono, sempre più preoccupati gli agenti che li devono sventare, e che si trovano di fronte a una vera ondata, e non solo.
I furti di auto, di questi tempi, sembrano aver toccato un nuovo picco, con record in ascesa verso l’alto, purtroppo, e incalcolabili danni ai cittadini di ogni territorio.
Furti messi in atto con delle tecniche sempre più innovative e tecnologicamente avanzate, strategie realizzate dopo studi delle vittime e dei modelli di auto, ma non appena.
Quello che di recente sta turbando non solo le povere vittime ma anche le autorità di polizia è un elemento ulteriore che aggrava e complica ciò che concerne i furti in quanto tali.
Si tratta di quel che c’è alle spalle del furto vero e proprio: che, intendiamoci, è già grave, anzi gravissimo di suo, e genera un danno enorme ai cittadini che lo subiscono.
Rubano questo pezzo delle auto nello specifico, e per un motivo gravissimo
Quello che da qualche tempo a questa parte è emerso, però, è un’aggravante ulteriore. Ovvero il fatto che, spesso, se non spessissimo, dietro un certo tipo particolare e specifico di furto ci sia non semplicemente l’atto di un ladro ‘in quanto tale’, ma una vera e propria strategia di gruppo, un piano orchestrato da vere organizzazioni criminali per dei fini strategici di lucro illegali ben precisi.
Quello di cui si sta parlando è il caso, ormai diventato emblematico e purtroppo per tutti noi anche fin troppo popolare, dei furti di una specifica componente delle auto: vale a dire i fari led. I ladri, a quanto pare, si accaniscono sulle auto, e in modo specifico su alcune come i Suv o le auto di lusso, per staccare i fari led e portarseli via. A volte, rubano l’intera auto, ma poi, tolti fari led, le abbandonano. Come mai?
Fari led addio, li stanno rubando, servono per la droga
Il motivo per cui rubano i fari led e niente altro è perché per alcune associazioni criminali dedite alla produzione e vendita di sostanze stupefacenti, i fari led, per la loro natura, sono molto utili per la coltivazione di droga all’interno delle serre artificiali e di tipo indoro, specie per quanto concerne l’hashish.
In sostanza i fari led, che illuminano moltissimo e hanno una lunga durata, sono usati dentro le serre come fonte di calore e illuminazione per potenziare la produzione degli spacciatori di droga, che in questo modo incrementano gli affari.