Codice della strada, se guidi da questa parte sei fuorilegge I Lo fanno milioni di italiani e non sanno cosa rischiano
Tra le tante regole che ogni automobilista deve rispettare c’è anche questa: se non la rispetti, paghi caro.
Prendere una multa è l’incubo di ogni automobilista: le conseguenze possono essere veramente pesanti. A partire dalle sanzioni economiche, che sono sempre più salate: commettere anche solo un piccolo sbaglio è infatti un pericolo per il proprio portafogli e il rischio di dire addio ai risparmi accumulati in mesi e mesi di lavoro è più che mai reale. E poi ci sono le sanzioni accessorie, come il ritiro della patente e la decurtazione di punti dalla stessa.
Per questo motivo, rispettare tutte le norme elencate nel Codice della strada è fondamentale. Solo in questo modo infatti si possono evitare queste multe, che possono essere anche salatissime. E le sanzioni aumenteranno in maniera esponenziale ora che il governo intende dare una stretta alle norme per intensificare la sicurezza stradale, preso atto del dramma che il numero di incidenti che avvengono ogni giorno rappresenta.
Oggi parliamo di una norma che tutti dovrebbero conoscere ma che invece è quotidianamente infranta. A chi non è mai capitato infatti di vedere qualcuno sfrecciare sulle corsie di emergenza delle autostrade senza averne il permesso?
La corsia di emergenza può essere usata solo in questi casi, cosa dice la legge
Circolare in autostrada significa dover rispettare tutte le norme in vigore, altrimenti si rischia grosso per diversi motivi. Tra le regole da rispettare ci sono anche quelle che riguardano il corretto uso delle corsie di emergenza, che come si può immaginare dal loro nome non possono essere percorse da chiunque ma soltanto in determinate situazioni.
L‘articolo 3 del Codice della strada infatti specifica che sulla corsia d’emergenza si può circolare solo in caso di soste dovute, per l’appunto, a situazioni di emergenza come guasti o malori, al transito di veicoli di soccorso. In circostanze eccezionali possono circolarvi anche i pedoni, ovviamente se ciò è motivato da un problema.
Cosa rischi se guidi sulla corsia d’emergenza e non puoi farlo
In pochi sanno che la corsia d’emergenza può essere usata anche in situazioni di traffico intenso o lunghe code, ma soltanto se l’uscita che dobbiamo imboccare si trova a meno di 500 metri dal punto in cui ci immettiamo in essa. In ogni caso, la sosta non può superare le 3 ore.
Le sanzioni per chi viene beccato a usare la corsia d’emergenza pur non avendone diritto sono salatissime. Vanno infatti da un minimo di 430 fino a 1.731 euro, oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente.