Casco moto, hai sempre sbagliato a comprarlo rischiando di morire: esiste un segreto per scegliere quello perfetto per la tua testa I Ti salvi la vita al 100%
Sempre più alte, sempre più drammatiche e spaventose, le statistiche relative agli incidenti stradali non solo ci fanno paura, ma ci rendono quasi inermi, per certi versi.
Molto più spesso di quanto non crediamo, in strada, corriamo dei rischi enormi e solo una serie fortunata di coincidenze, magari, ci evitano di incappare in un incidente.
Per quanto possa essere oculata e coscienziosa la nostra modalità di guida, quale che sia il mezzo su cui saliamo, non sempre possiamo esser certi di cavarsela.
I casi e le particolarità della strada sono così tanti che in effetti non si è mai al sicuro in modo totale: ma certo, se non assumiamo dei comportamenti congrui, è peggio.
La prima cosa che un guidatore deve fare, in effetti, è proprio quella di mettersi in sicurezza, nel modo più ottimale e cauto possibile, secondo quando dicono le norme.
Moto, ecco il casco che ti salva davvero la vita
Il Codice della strada fa il suo, le pattuglie anche, ma poi dipende da noi: se vogliamo tornare a casa sani e salvi, meglio prendere tutte le dovute e giuste precauzioni. Specie per chi si trova in moto e deve affrontare una serie di difficoltà maggiori, proprio morfologicamente parlando, quando va in strada. Esiste un modo noto a tutti, per proteggersi: usare il casco.
La scelta di usare il casco non è solo vincolante per legge, e non dovrebbe essere di certo la multa a imporci si adoperarlo. Il vero vincolo è la nostra stessa sopravvivenza. Eppure, spesso, anche volendolo usare, commettiamo degli errori. Specie in riferimento alla dimensione e alla taglia del casco. Per non sbagliare a scegliere quello giusto, che cosa dobbiamo fare?
Scegli il casco adatto, segui questa regola
Molti di noi hanno sempre sbagliato nel momento in cui si è andati a scegliere un casco: la dimensione e la taglia sono cruciali per salvarci la vita, e avere in testa quello adatto ci protegge al cento per cento. Ed esiste un segreto per fare la scelta giusta. Quale?
La taglia adatta a noi la si scopre in questa modalità: esiste uno spazio, pari a 2 centimetri, che deve essere considerato sopra le sopracciglia del centauro. La fronte, dalla visiera, si deve vedere appena, e il naso, con la sua punta, deve andare a corrispondere alla sezione di apertura dello schermo. Se passa un margine minore tra apertura schermo. sopracciglia, così che corrisponda alle labbra vuol dire che non è il casco giusto e che gli urti ci potrebbero essere fatali.