Spesa auto 2024, la cifra è mostruosa: con gli stessi soldi fai il giro del mondo in Business Class I Aumenti fuori controllo
Ci risiamo: anno dopo anno, i cittadini del nostro Paese si ritrovano a fare i conti, letteralmente parlando, con una serie di aumenti considerati da record.
Ci si domanda come si possa, ogni volta, superare record precedenti e quali siano i parametri, ma è per lo più una domanda con poca attinenza alla realtà.
I dati di fatto, parlano più forte delle statistiche, del clamore mediatico, delle analisi economiche e sociologiche: basta contarsi, di fatto, i famigerati soldi in tasca.
E da diverso tempo a questa parte, complice una crisi globale, questi soldi sono sempre di meno perché, al netto di ‘entrate’ economiche non migliorate, sono cresciute le spese.
Il famoso paniere delle spese e delle voci di investimento a cui le famiglie italiane sono chiamate, a tutti i livelli, tocca dei picchi da brivido: prendiamo un caso tipico. Il settore delle auto.
Auto, nel 2024 spenderemo ancora più di sempre
Se l’anno scorso ci sono tremate le ginocchia, adesso dovremmo iniziare a pensare a come evitare di svenire del tutto. Sì perché le spese relative alle auto, in questo 2024 appena iniziato da una manciata di settimane, equivarranno a una cifra davvero mostruosa, pazzesca. Facendo una stima, se potessimo risparmiarcela, ci potremmo permettere un giro intorno al mondo nel modo più lussuoso possibile.
A tanto ammontano i rincari, gli aumenti e le spese complessive per tenere un’auto ancora alla nostra merce. Ma quali sarebbero, numeri alla mano, questi esborsi? Da una serie di analisi incrociate fatte da Enti e associazioni di riferimento emerge una stima di media (al ribasso) che prevede prezzi da urlo. Per esempio per i ticket delle strisce blu si prevede una spesa annua di circa 120 euro.
Bollo, RC auto, carburanti, quest’anno spenderemo una follia
La media della spesa per il bollo e la revisione oscilla invece tra le 250 e le trecento euro, ma la vera voce che fa tremare i polsi è quella del carburante, che secondo valutazioni al ribasso si aggira sulle duemila euro all’anno, senza considerare però mille eccezioni e variabili.
A ciò si aggiunge la assicurazione rc auto, che si paga circa cinquecento euro annue, e una lunga sfilza di costi di cura e manutenzione delle auto, intorno alle 400 euro medie, con costi di ricambi che invece sono stimati intorno ai 250 euro complessivi. Insomma, un vero salasso se lo andiamo a sommare tutto insieme, e sempre, come detto, fatto su stime nelle quali si è tenuti bassi.