Multa auto, occhio al postino: se ti consegna questa lettera sei finito I Costretto a pagare fino all’ultimo centesimo
Quando si sale in auto, tutti i giorni, si sa alla perfezione quando sia alto il rischio di imbattersi in almeno due o tre grossi e gravi dilemmi che vorremmo evitare a tutti i costi.
Il primo, il più logico di tutti, è quello degli incidenti stradali: non esiste al mondo persona che si allieterebbe di subirne uno. Al pari del trovarsi imbottigliato nel traffico, è palese.
Poi, ovvio, c’è un terzo elemento, quello che tocca per lo più l‘aspetto pecuniario della faccenda: si sa, quando viene toccata la tasca, il modo di viverla non è mai entusiastico.
Come è chiaro, stiamo parlando delle multe: spesso ci si trova a dover fare i conti con una bella (si fa per dire) sanzione amministrativa perfino inattesa.
Se quando siamo in strada commettiamo un errore, una infrazione, e non c’è nessun vigile lì a constatarlo e a sanzionarci con un verbale sul posto, che accade?
Se ricevi questa comunicazione inizia a tremare
E’ assolutamente fuori di dubbio oggi che non sussistano più le condizioni per poter illudersi di averla scampata. La presenza di un vigile o una pattuglia non è l’unico modo che abbiamo per ‘rischiare‘ di essere beccati nel commettere una infrazione e ricevere così la doverosa e consequenziale multa relativa. Anzi: oggi, di fatto, è tutto molto più telematico.
Tramite una serie di controlli, a partire dalle telecamere stradali fino ovviamente agli autovelox o ai monitoraggi dei dati incrociati che vengono fatti a monte, noi e le nostre auto non potremmo mai farla franca, rispetto ad un mancato rispetto delle regole, e in fin dei conti è giusto così, prima di tutto per un discorso di etica sociale e comportamentale.
Leggi il codice, se è questo, sei nei guai
Di conseguenza, nella nostra cassetta della posta, sotto casa, potremmo trovare una missiva, un codice relativo a una raccomandata, che molto probabilmente si trova in giacenza presso gli uffici postali e deve essere ritirata, che fa riferimento ad un nostro preciso obbligo.
A seconda del tipo di infrazione, questo codice sarà diverso. Molti ne temono uno in particolare, il codice 381: perché, se ci si trovasse di fronte a questo codice, significa che siamo stati ‘beccati’ per non aver pagato il bollo auto. Che, si sa, è obbligatorio di anno in anno. Spesso quando arriva una raccomandata con questo codice a casa è perché il bollo da pagare, in verità, e che è arretrato e non pagato, è più di uno. E se non provvediamo subito a farlo, i guai peggiorano.