Pedaggio auto, adesso cambia tutto: in tutta Europa in vigore un nuovo sistema per i pagamenti I Automobilisti spiazzati
Ci sono importanti novità per quanto riguarda il pagamento dei pedaggi: ecco che cosa sta cambiando in tutta Europa.
In tema di pedaggi autostradali in Europa ci sono delle grosse novità. Si tratta di una tematica importante sulla quale raramente ci sono delle belle notizie, se si pensa per esempio all’aumento del costo dei pedaggi che ha interessato tutto il vecchio continente, e in particolare l’Italia, fin dall’inizio del 2024. Gli automobilisti italiani sono abituati da tempo ai rincari, ma questo peserà in maniera particolare e le famiglie sono preoccupate per i propri risparmi.
In Europa, da tempo si cerca di uniformare la legge e il sistema di pagamento che riguarda l’infrastruttura delle autostrade di tutti i paesi membri. Parliamo di una rete fitta di strade che collegano ogni angolo del vecchio continente, ma è sempre pesata l’assenza di un sistema elettronico di pagamento unico che potesse rendere i viaggi all’interno dell’Europa ancora più comodi ed entusiasmanti.
Ora però le cose stanno cambiando, perché ben presto nel nostro continente potrebbe debuttare un sistema elettronico di pagamento per i pedaggi: ecco qual è la novità che potrebbe ben presto rivoluzionare tutto.
Un sistema elettronico unico per i pagamenti, ecco la novità
A sottolineare la necessità di un sistema elettronico di pedaggi è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti greco, che ha rivelato che qualcosa del genere è al momento in fase di studio da parte di alcuni tecnici europei. Servirà uno studio di fattibilità per capire se sarà possibile farlo entrare in vigore, dopodiché si passerà a esplorare gli aspetti tecnici, amministrativi, commerciali e anche quelli legali.
Non solo, perché il ministro greco ha anche parlato di una collaborazione speciale con la Serbia che punta a creare un’infrastruttura ferroviaria unica che colleghi i due paesi.
Grecia e Serbia stringono un accordo per la mobilità, il progetto
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti della Grecia ha espresso la volontà di una collaborazione tra i due paesi per un progetto in larga speciale, anche in vista dell’EXPO 2027 che avrà luogo a Belgrado.
Il progetto dovrebbe durare ben 36 mesi a partire dal secondo trimestre del 2023 e dovrebbe portare la ferrovia ad avere una capacità massima di 6 treni per direzione all’ora.