Mercato auto, una così non l’avevi mai vista I Altro che supercar: il futuro è in questo nuovo stile
Il celebre marchio cambia le regole del gioco: ecco quale modello ha proposto e la storia di un veicolo dal sapore unico e originale.
La storia di ogni casa automobilistica è segnata da grandi successi che le hanno rese celebri, ma anche da auto che vorrebbero invece tenere nascosto. È il caso dell’auto di cui ti parliamo oggi, un modello sulla quale l’azienda che l’ha prodotta ha preferito mantenere il totale riserbo. In effetti, i vertici hanno addirittura preferito non far sapere che erano stati loro a crearla.
Le ragioni sono veramente assurde e tra poco, nel nostro articolo, ti spiegheremo tutta la storia che sta dietro quest’auto dal sapore unico e decisamente in controtendenza rispetto ai cambiamenti che il mercato dell’auto sta affrontando in questo periodo storico. Se da una parte le utilitarie continuano a riscuotere successo, si è assistito negli anni anche ad una crescita nel settore delle supercar, apprezzate ovunque per le loro forme sportive e per le potenze incredibili.
Tra le più grande aziende produttrici di supercar c’è anche la Porsche, che fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1931 a Stoccarda si è imposta in questa settore con risultati incredibili e auto che sono tra le più ambite in tutto il mondo. Eppure, nella sua lunga storia ha anche prodotto modelli diversi, come quello di cui ti parliamo oggi.
Altro che supercar, l’utilitaria prodotta da Porsche
Per raccontare la storia di questa Porsche così diversa dagli standard a cui l’azienda tedesca ci ha abituati dobbiamo tornare indietro fino al 1994 e spostarci in Cina. In quell’anno, il governo chiede ad alcune case produttrici di produrre modelli per il mercato locale: a rispondere fu anche la Porsche, che puntò tutto su un’auto perfetta per essere guidata tutti i giorni e ottima per le famiglie.
Arrivò quindi sul mercato la Porsche C88, un modello totalmente diverso rispetto a quelle che il marchio di Stoccarda aveva prodotto fino a quel giorno. Più che una supercar, infatti, sembrava una berlina est europea come quelle che circolavano nel nostro continente in quegli anni.
Un’erede per la Porsche C88, ecco qual è
Il tentativo di Porsche di imporsi sul mercato cinese (e poi anche su quello indiano) con un modello di questo tipo non andò a buon fine e riscosse scarso successo. Di certo l’azienda non era fiera del risultato, se si pensa che non appose neanche il suo stemma sul prototipo.
Oggi, il modello è esposto al Porsche Museum di Stoccarda, ma la sua eredità vive ancora nella Lada Samara, che venne creata proprio da questa esperienza.