Codice della strada, ribaltone ai controlli: non possono più chiederti i documenti I Sei salvo: addio multe
Anche le abitudini più radicate e le convinzioni più ataviche che ognuno di noi eredita e coltiva possono essere sradicate, di fronte all’incedere del progresso.
Succede spesso, se non sempre, e in tutti gli ambiti: anche in quello relativo alle auto, laddove da che mondo e mondo siamo sempre stati educati in una certa modalità. Ovvero?
Ci hanno sempre detto che di fronte ad una pattuglia di controllo lungo la strada, la prima cosa che avrebbero controllato sarebbe stata la presenza dei documenti di bordo.
E che, laddove questi fossero stati mancanti, sarebbe scattata una multa di evidente peso: eppure, questo tipo di realtà è stata già in parte disarcionata.
E non solo: adesso il ribaltone si completa del tutto, e la realtà si capovolge in un modo che non saremmo mai neppure immaginato. Cosa succede? Non ci chiederanno più i documenti.
Addio documenti di bordo, non devi mostrarli
Proprio così: non saremo costretti ad avere i documenti di bordo e dunque non saremmo a rischio di una sanzione pesante, né leggera che sia, qualora noi non li mostrassimo. Perché è una cosa destinata a sparire con il progresso ormai raggiunto dalla società in generale. Questo vuol dire che questi documenti non sono più utili e spariscono del tutto?
La risposta è no, e badate bene, non è affatto un controsenso rispetto a quanto affermato poco sopra. Ovvero sì, i documenti non ci verranno richiesti e non dovremmo mostrarli: ma questo non vuol dire che non dobbiamo averli. E non solo: devono anche essere a norma, e aggiornati. Dunque quale delle due cose è valida?
Patente e non solo, adesso è tutto diverso
Il fatto di non doverli avere a bordo non significa che non dobbiamo averli in alcun caso, anzi: i titoli di guida, e tutti gli altri documenti restano in vigore per legge e vanno mostrati. Ma, appunto, non come siamo stati abituati. Con il processo di dematerializzazione dei documenti, tutti potremmo mostrare la patente e gli altri documenti in modo virtuale.
Tramite QR code potremmo mostrare i nostri documenti in digitale in qualunque momento, in un solo istante, e non si rischierà mai più di subire una multa per non aver con sé i titoli necessari. Spetterà agli agenti di controllo inquadrare il QR Code e risalire dunque a tutti i dati che sono necessari, e che però non più in forma cartacea.