Codice della strada, la multa che ti svena: 7 mila euro I Questo errore non ti è assolutamente concesso, inutile piangere
Anche quando si è molto lontani, anagraficamente parlando, dal momento in cui iniziare a guidare, si ha sempre ben chiaro cosa occorra, per legge, per farlo.
Il titolo in assoluto che ci serve per poter salire dal lato guida di un veicolo, e appunto guidarlo, è la famosissima e irrinunciabile patente di guida. E’ ovvio.
Eppure, perfino la più ovvia delle cognizioni, in ambito automobilistico, può finire per essere messa da parte, per degli errori che hanno a dir poco del clamoroso.
Come ben sappiamo, infatti, è assolutamente irrinunciabile avere sempre la patente di guida: il titolo che ci autorizza a guidare un determinato veicolo è un vincolo perentorio.
Il Codice della Strada si fonda, come è logico che sia, su alcune pietre miliari e architravi dell’intero assetto e corpo normativo che disciplina le regole della viabilità.
Codice della strada, ecco cosa ti capita se non hai la patente
Forse non esiste regola ‘omnia’, in tal senso, più identificativa del possesso della patente per poter chiarire di essere entrati nel novero della folta schiera di coloro che hanno titolo di mettersi al volante. Eppure alcuni credono di poter violare questo profondo assioma. Nulla di più sbagliato.
Se, e quando, non si dovesse trattare infatti di una mera e ‘semplice’ amnesia, ma di qualcosa di peggio, la legge non ha alcuna remora ad andare dritta verso una esecuzione di pena esemplare. Stiamo parlando, cioè, non di coloro i quali ‘dimenticano‘ la patente a casa ma possono comunque sempre dimostrare di averne una, se chiamati a farlo.
Patente auto, ecco cosa ti succede se guidi senza
Guidare senza patente in effetti può significare non solo essersela dimenticata in un’altra borsa, o a casa, o averla smarrita, ma a volte implica il fatto che non sia mai stata presa. E chi guida senza aver mai preso la patente rischia tantissimo, se non tutto.
Stando al Codice della strada, la multa è di quelle che stendono: 7 mila euro. Questo, infatti, non è errore che ti è concesso: inutile piangere, poi, o recriminare. Non è assolutamente ammesso salire a bordo e guidare senza avere un titolo per farlo, e non solo si va incontro a una multa amministrativa di 7 mila euro, ma la stessa auto ci viene di fatto tolta dalla disponibilità, con il provvedimento del fermo amministrativo che è e resta una delle pene di maggior vigore di tutte.