Telefono in auto, l’errore che fai tutti i giorni è disastroso: distruggi la batteria e devi buttarlo
Questo è un errore che fanno tutti, non sapendo però di causare un serio danno al telefono: ecco che cosa non devi mai fare.
La tecnologia ha cambiato per sempre la vita delle persone, in particolar modo per quanto riguarda la mobilità. Viaggiare in auto è diventato sempre più comodo e siamo sempre più connessi con il mondo anche quando stiamo guidando, grazie ai servizi di connettività su cui le case automobilistiche hanno investito molto (e su cui lo continueranno a fare nei prossimi anni).
Oggi parliamo di telefoni in auto. Come già ben sappiamo, usarlo mentre stiamo guidando è un reato e un pericolo per la sicurezza, perché anche una sola distrazione di pochi secondi può essere sufficiente perché accada il peggio. Il suo utilizzo è infatti tra le prime cause di incidenti.
Questo però non significa che non si possa tenere il telefono in macchina, ovviamente. Viaggiare senza di esso è diventato impossibile e tutti noi vogliamo sempre che sia carico per non farci trovare impreparati quando siamo in giro, motivo per cui oggi molte macchine sono dotate anche di un caricatore. Il problema è che non tutti sanno come usarlo e rischiano soltanto di rovinare il proprio smartphone.
Perché il telefono non si carica anche se è attaccato all’auto?
Quando si ha particolarmente fretta è normale voler caricare il proprio telefono in auto per non farsi trovare impreparati. In molti però si accorgono, una volta messo il dispositivo in carica, che questo effettivamente non sta caricando o ci sta comunque mettendo troppo tempo. In alcuni casi, la percentuale della batteria invece che salire, diminuisce. A cosa è dovuto questo problema?
Una prima causa può stare nel cavo, che deve essere sempre originale. Usando uno non originale, infatti, si rischia soltanto di causare danni alla batteria e causare quindi un deterioramento più veloce dell’apparecchio. Se il telefono non si carica, può essere dovuto anche alla potenza della batteria dell’auto che non è potente quanto quella di casa.
Quando carichi il telefono in auto, attenzione all’accendisigari
Quando devi caricare il tuo telefono, ti consigliamo di non farlo usando l’accendisigari, una pratica decisamente comune. La maggior parte dei caricabatteria ha infatti una potenza di 5V, mentre l’accendisigari di 12V.
I danni alla batteria sono praticamente assicurati se lo utilizzi per caricare l’auto, portando a una sostituzione prematura dello smartphone.