Auto usate, il trucco per scoprire truffe e fregature: cerca il VIN, ti basta fare un clic e li sgami subito
In tempo di magra, come si suol dire, non si butta via niente: specie poi in un momento di estrema crisi e, peggio, in un settore complesso come quello delle auto.
Il mercato, globalmente, è quello che è: un tracciato della nostra vita che balbetta, zoppica, a tutti i livelli. Se poi si tratta di investire somme ingenti, va peggio.
Quando bisogna comprare un’auto, spesso, ci si pone il problema di reperire risorse che già sono difficili da trovare in quanto tali: adesso, poi, è ancor più ardua.
Per tutti quelli che non possono permettersi una vettura nuova, ad esempio, nemmeno con la modalità di un finanziamento a lunga gittata, che opzione c’è?
La più nota, la cosiddetta ever green del settore delle auto, è quella che fa riferimento al settore dell’usato: comprare auto usate, cioè, di seconda mano.
Auto usate, come comprare senza rischiare
Questo ci porta ad una soglia di risparmio non indifferente, magari avendo tra le mani (e i piedi) una vettura ancora ottimale sotto molti punti di vista. Eppure per definizione le auto usate, in quanto tali, sono soggette a logori, possibili danni o guasti e a una vecchiaia che è nell’ordine delle cose. Non solo. Quello che possiamo rischiare è ben altro: per esempio, truffe.
Vere e proprie fregature, raggiri, auto che hanno subito alterazioni o, ancora peggio, dei furti. Come possiamo però venirne a capo? Come lo scopriamo? E’ importante sapere che un metodo, efficace e ben noto agli esperti, c’è, eccome. E’ possibile che ogni tipo di imbroglio venga a galla. In che modo? Tramite il VIN.
VIN, il segreto per stanare imbrogli
Per chi non lo sapesse, il VIN è un codice, o per meglio dire un numero molto importante dal quale si risale a ogni tipo di informazione relativa all’auto. Lo conosciamo tutti come numero del telaio della nostra auto. Incrociando i dati del numero di telaio e quelli della targa, ormai anche on line, è facile reperire tutti i principali dati relativi alla vettura.
Dallo storico dei tagliandi alla situazione legale nel caso di possibili pendenze, dalla legittimità della proprietà del veicolo fino ai dati tecnici. Alla fine dei giochi basta un clic o un touch sul nostro smartphone per essere informati di tutto, una volta reperito il numero del telaio, che è poi il dato che ad esempio usano anche gli agenti, in strada, per smascherare alterazioni e brogli, come nel caso delle targhe alterate.