Fermo amministrativo, puoi annullarlo senza pagare I il segreto che nessuno vuole rivelarti
Esistono dei modi assolutamente economici di tornare a guidare la propria macchina, ecco i consigli migliori.
Tra gli incubi più grandi per tutti gli automobilisti c’è senza dubbio anche il fermo amministrativo, che è tra le procedure più drastiche che le forze dell’ordine possono prendere contro qualcuno. Il provvedimento scatta in situazioni decisamente gravi che spingono le autorità a impedire la circolazione di una persona, con un impatto decisamente pesante sulla vita di tutti i giorni. Non solo non si può circolare con il veicolo, ma non lo si può neanche vendere e rottamare.
Gestire la procedura del fermo amministrativo non è per niente semplice. La via di uscita più semplice è senza dubbio anche la più pesante a livello economico ed è ovviamente quella di risolvere la propria situazione debitoria, ma in pochi sanno che esistono anche altri modi per porre rimedio alla questione in tempi stretti e soprattutto senza spendere nulla.
In questo articolo, oggi ti sveliamo proprio qual è il modo migliore per far annullare il fermo amministrativo: se segui questo consiglio, puoi star certo di poter tornare a guidare in tempi veramente brevi e avere una vita più semplice, ecco tutto ciò che devi fare.
Fare ricorso contro il fermo amministrativo, ecco quando puoi farlo
La strategia migliore per far annullare il fermo amministrativo è impugnare il provvedimento, cioè contestarlo facendo valere le proprie ragioni. Ovviamente, questo si può fare e avrà esito positivo soltanto se ci si trova nella ragione, altrimenti si rischia di avere un effetto controproducente e di pagare ancora di più il debito che già dovevamo onorare.
Spesso, però, le situazioni di fermo amministrativo dipendono da errori formali che possono essere contestati. Per esempio, la mancata notifica del preavviso di fermo è una delle cause di ricorso più frequenti: la notifica deve infatti giungere al destinatario almeno 30 giorni prima del fermo.
Dopo quanto tempo torni a guidare la tua auto dopo il ricorso
A poter annullare il provvedimento sono diversi organi, cioè il giudice di pace, la commissione tributaria o il tribunale ordinario. La scelta migliore dipende dalla natura del fermo, ma in tutti i casi si può avere diritto, qualora vi siano i presupposti, alla cancellazione del fermo. La pratica, che un tempo aveva un costo di 32 euro, ora è gratuita.
I tempi per vedere il fermo amministrativo effettivamente annullato variano tra i 3 e i 15 giorni.