Codice della strada, 25 mila euro di multa e galera fino a 12 anni se lo fai I Finisci sul lastrico e buttano la chiave
Quando si parla di multe relative al Codice della Strada, e a tutti i comportamenti errati alla guida, spesso si sottovaluta la gravità di ciò che si compie.
E naturalmente, viene presa anche sotto gamba quella che è, o può essere, la conseguenza, vale a dire la sanzione: non solo di tipo pecuniario. Anzi.
Qualcuno confonde molto spesso un concetto di fondo, relativo al Codice della Strada: non è, né mai può esserlo, un corpus normativo distaccato, a sé.
Interagisce e opera nello stesso tessuto sociale su cui deliberano e disciplinano i comportamenti le norme di natura civile e penale, e con i rispettivi Codici.
E non è certo un caso quello per cui a seconda del tipo di reato che viene commesso le conseguenze che cadono sul ‘capo’ del responsabile travalicano i confini amministrativi.
Fai questa infrazione, e perdi tutto, perfino la libertà
Alcuni dei reati che fanno parte di questo novero sono molto sottovalutati o poco noti: come, per esempio, nel caso delle alterazioni, modifiche e falsificazioni delle targhe. In particolare, se si commettono reati di questo tipo il rischio è quello di beccarsi una multa che sfida i record dei Guinness: perché arriva fino a 25 mila euro.
E non è certo tutto: perché a seconda dei casi, i soldi non sono l’unica cosa che si rischia di perdere, ma si arriva anche al bene più prezioso che abbiamo, a parte la vita: vale a dire la libertà. Sì, perché si finisce direttamente in galera, e addirittura in casi estremi fino ad un periodo mostruosamente lungo, pari a ben 12 anni.
Targa auto, ecco cosa succede se lo fai
Per entrare nel merito, anche se la multa di cui sopra, 25 mila euro e la galera, fino a 12 anni, sono i casi estremi, non è detto che le multe ‘minori’ per questo reato facciano meno male. Infatti si parte da un minimo di 2046 fino a 8186 euro.
Poi, ovviamente, si fa a finire oltre nei casi più gravi: quando ad esempio, oltre alla targa modificata, il veicolo è stato anche rubato. In questo caso le accuse che possono pendere sono peggiori, e la multa oscilla tra le 5 mila e le 25 mila euro, come detto con il carcere per dodici anni massimo per rispondere della accusa di furto, alterazione targa e riciclaggio. Insomma, è bene stare molto alla larga dalla targa, ed evitare di fare errori enormi.