Emergenza auto, sei resti intrappolato e rischi la vita, questo è l’unico modo per fuggire I Hai pochi secondi per evitare il peggio
Le nostre strade diventano giorno dopo giorno più pericolose e purtroppo anche il macabro teatro di una serie di tragedie terribili, e irrimediabili.
Tante, troppe le morti su strada a cui dobbiamo assistere, ancora oggi, ogni ora del giorno e della notte o quasi, e in modo molto spesso inerme.
Le ragioni da cui possono dipendere le tragiche morti che riempiono sempre più la cronaca quotidiana e le statistiche sono, si sa, per lo più infinite.
Alcune si possono identificare in modo chiaro tramite dei comportamenti che definire pessimi è poco, e non a caso sono severamente puniti dalla legge.
Quando non si tratta di sfortunatissime circostanze che possono dipendere da fattori imponderabili o non gestibili da noi come nel caso delle intemperie, c’è sempre una soluzione.
Incidenti, cosa possiamo fare per evitare il peggio
E’ proprio il nostro modo di agire, di comportarsi, di assumerci le responsabilità di una guida congrua e rispettosa delle regole e della vita umana. Il nostro stile di guida, il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada e qualunque tipo di scelleratezza o irregolarità può costar caro a noi e agli altri.
Anche quando non si tratta di errori nostri o di nostre responsabilità e, magari, ci si trova dall’altra parte della barricata, come vittime di incidenti, possiamo fare qualcosa. Per esempio un’azione per salvarci la vita: come nel caso emblematico in cui ci si trovi intrappolati in auto, impossibilitati a uscire perché vetri e portiera sono bloccati.
Emergenza auto, risolvi in questo modo
Quando e se ci dovessimo trovare – speriamo mai ovviamente – in una situazione di emergenza tale per cui il solo modo per continuare a vivere e salvarci è quello di scappare subito dall’auto, uscendo anche se è tutto bloccato, possiamo sfruttare un elemento che si trova in auto, e che molti ignorano abbia anche questa funzione.
Stiamo parlando del poggiatesta: in particolare di quello del lato passeggeri di dietro: avrete notato di certo che si può staccare, e questo non solo per rendere più facile la visuale di chi guida. Staccandolo con i due pulsanti di riferimento, il poggiatesta sfila via, e si noteranno due lunghe aste di metallo.
Queste aste son pensate anche per poterci liberare nel caso ci dovessimo trovare intrappolati in auto: in che modo? Rompendo il vetro con le due aste, riuscendo così a creare un varco fondamentale per liberarci.