Addio alla patente: la nuova regola dal 2024 I In tutta Europa non hai più scampo
Arriva una storia decisione dal Parlamento europeo: ben presto potresti essere costretto a dire addio alla tua patente.
Oggi sul tema della sicurezza stradale si sta discutendo in maniera importante in tutta Europea. Per il governo italiano, per esempio, abbattere il numero troppo alto di incidenti che avvengono nel nostro paese è diventata una priorità, essendo diventata una vera e propria emergenza che coinvolge soprattutto gli automobilisti più giovani, motivo per cui è necessario un cambio di passo.
In Italia, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha recentemente fatto modificare il nuovo Codice della strada, introducendo norme più severe che puntano a prevenire e scoraggiare le persone a mettere in atto comportamenti pericolosi e irresponsabili. Tra questi possiamo citare la guida in stato di ebbrezza, l’eccesso di velocità, l’uso del telefono mentre si sta guidando.
Se l’Italia sul tema della sicurezza si è già mossa in maniera importante, lo stesso sta facendo l’Unione Europea, che punta a uniformare il Codice nella strada in tutto il suo territorio.
Ritiro della patente, l’Unione Europea punta a questa legge
Le richieste sono state avanzate da diversi europarlamentari che chiedono di uniformare il Codice della strada in tutta Europea. Sarà necessario diverso tempo perché ciò accada, ma la strada sembra essere quella giusta. C’è in particolare un aspetto su cui gli europarlamentari stanno puntando, cioè quello delle infrazioni che comportano il ritiro o la sospensione della patente.
In particolare, sembra che diversi esponenti del Parlamento europeo vogliano rendere immediato il ritiro e la sospensione della patente per alcuni reati, tra cui spicca quello di guida sopra i 50 chilometri orari nei centri abitati, meritevole di un provvedimento così severo.
Una banca dati condivisa per tutta l’Unione Europea
Tra le proposte avanzate dagli europarlamentari europei c’è anche quella di rendere valido il ritiro della patente in tutta l’Unione Europea. in modo da permettere alle forze dell”ordine di tutto il vecchio continente di controllare se una persona può effettivamente circolare oppure no.
Si punta, quindi, ad avere una banca dati unificata tramite cui chi controlla la sicurezza se una persona è già stata sanzionata e se la sua patente è già stata ritirata. Se le direttive vengono applicate, i paesi membri dell’Europea avranno a disposizione 15 giorni di tempo per comunicare il ritiro della patente di un cittadino, impedendo possa circolare fuori dai propri confini.