Posto di blocco, 2000 euro di multa se non hai il nuovo documento I Ancora pochi lo sanno e ce l’hanno: da inizio anno fioccano i verbali
Nelle nostre strade sono sempre più frequenti i famosi, e spesso temuti, posti di blocco da parte delle autorità di polizia e degli altri corpi.
Il loro scopo, come ben si sa e si può intuire è, sempre, quello di monitorare la strada in riferimento ad ogni possibile atto irregolare e in violazione delle regole.
Si parla di regole del Codice della Strada certo, ma non solo: delle norme di legge in linea generale, ovvio, al fine di salvaguardare diritti e incolumità.
Che le strade siano pericolose, si sa, è palese: basta leggere le news di tutti i giorni, piene zeppe di dati e cronache di sinistri e incidenti stradali anche gravi.
Gli atti che si possono compiere in modo illegale però, in strada, non si riferiscono solo a collisioni tra auto o a i classici reati più noti in riferimento al Codice della Strada.
Ecco il documento che non puoi non avere a bordo
Anche il tipo di documenti che dobbiamo avere a bordo e sempre con noi, quando di sta guidando un veicolo, sono fondamentali ed oggetto di fermi e rigorosi controlli da parte delle pattuglie durante i loro servizi su strada. Tutti conoscono a menadito la dicitura ‘patente e libretto’, certo: ma non è tutto qui.
Esistono anche altri documenti necessari, a partire dalla RC Auto passando per i fogli di revisione, ma anche un nuovo titolo che è vincolante, anche se ancora in pochi ne sono davvero a conoscenza nel modo adeguato. L’assenza di questo documento ci porta verso una multa fino a duemila euro. E da inizio 2024 le multe sono fioccate per questo.
Documento irrinunciabile, ti riempiono di multe altrimenti
Il documento a cui tutti siamo abituati, il libretto, deve continuare a essere usato, pena una sanzione da 42 a 173 euro. Adesso è obbligatorio però anche il documento che incorpora il libretto stesso e il certificato di proprietà. Il DUC.
I due documenti di cui sopra infatti stati incorporati in un unico nuovo tipi di elemento, che viene chiamato Documento Unico di Circolazione o con l’acronimo DUC). L’assenza di questo elemento a bordo è gravissima, e costa fino a 2 mila euro di sanzione. Al suo interno ci si trovano tutte le informazioni necessarie sul veicolo ma anche sul proprietario o i proprietari, comprese le situazioni legali eventualmente pendenti a loro titolo, e le forze dell’ordine lo controllano sempre.