Parcheggio auto, se ti trovi da queste parti sei costretto a fare questa manovra segreta I Rischi di distruggerla e uccidere qualcuno
Uno dei problemi sempre attuali che i cittadini alla guida di un veicolo devono trovarsi a risolvere nel quotidiano è sempre quello dei parcheggi.
Un problema cronico, atavico e per certi versi non solo irrisolvibile, ma finito per accentuarsi ancora di più in questi ultimi anni, e per chiare ragioni.
Prima di tutto il numero dei mezzi in circolazione è aumentato in modo considerevole, per quanto gli spazi di sosta non lo siano stati, o non in modo adeguato.
In pratica, molte più auto in cerca di uno spazio per sostare e lo stesso numero di parcheggi disponibili di prima: una logica congestione è la chiara conseguenza.
Inoltre resta sempre viva la problematica dei comportamenti incivili e scorretti da parte di molti automobilisti e non, il cui modo di parcheggiare è deleterio.
Parcheggio auto, un vero dramma quotidiano
Infatti in troppi, quando trovano degli spazi liberi, ne abusano occupando più spazio del necessario, o sottraendoli in modo arrogante con frequenza agli altri. Per di più esiste anche l’antico dilemma tra le strisce blu e le strisce bianche, con le prime a pagamento e temute da quasi tutti gli automobilisti. Eppure, a volte mancano anche quelle.
Altra problematica non molto nota è quella della pericolosità di certi parcheggi su certe strade che per tipologia mettono in pericolo non solo lo stesso veicolo in sosta, ma anche la salute degli altri. In che modo? Il caso emblematico è quello delle strade in salita, tipiche delle città in collina, o in montagna e simili. Che succede?
Parcheggiare in salita è un pericolo
L’auto messa in sosta in una strada in salita può rappresentare una minaccia perché, se non collocata in sosta in modo adeguato, può scendere, scivolare di sotto e andarsi a frantumare da qualche parte. E il danno può non essere solo nostro: l’auto che precipita può rovinare qualcosa o ancora peggio, creare qualche incidente.
In particolare modo può investire dei passanti: per questo, è necessario seguire una regola ben precisa. Se ci si trova a dover parcheggiare in strade in salita, occorre fare una manovra specifica. Altrimenti la potremmo distruggere, e perfino uccidere qualcuno. In pratica, dobbiamo girare le ruote tutta da un lato, così che siano perpendicolari alla strada e non allineate alla strada. Inoltre dobbiamo collocare per forza il freno a mano. Con queste due accortezze, l‘auto non rischierà di slittare.