Mercato auto, Stellantis vola a Gennaio: altro che crisi, numeri record
Inizia nel migliore dei modi l’anno per il mega gruppo olandese, che tra le sue aziende annovera alcune delle migliori in Europa.
Quando si parla di mercato dell’auto in Europa non è possibile non parlare di Stellantis, la mega holding nata nel gennaio del 2021 che racchiude sotto lo stesso nome alcuni tra i marchi più iconici ed amati del vecchio continente. Se spesso si pensa ad un mercato in crisi è perché non si conoscono i reali numeri e, come vedremo tra poco, i dati per il 2024 sono decisamente incoraggianti.
Stellantis è abituato a numeri positivi: nel 2022 è risultato infatti il 29esimo gruppo al mondo per fatturato. La società ha sede ad Amsterdam, anche se la sua sede operativa si trova invece nella città di Hoofddorp. Tra i suoi quattordici marchi automobilisti ci sono alcuni dei famosi d’Europa, tra cui possiamo citare anche le italiane Alfa Romeo, Maserati e Fiat, ma anche Citroen, Abarth, Opel, Peugeot e altre.
Oggi parliamo dei dati di vendita relativi al mese di gennaio 2024, che come abbiamo già anticipato è iniziato nel migliore dei modi per il gruppo olandese: ecco infatti tutti i dati di vendita del primo mese di questo anno.
Tutti i dati di Stellantis sono in crescita, ecco i dettagli
I dati sono tutti positivi e segnalano una situazione decisamente positiva per la mega holding dei Paesi Bassi. Crescono infatti i volumi di vendita in tutto il mondo, portando l’azienda a detenere una quota del mercato europeo pari al 19,7%, un numero da record. Tra gli aumenti più significativi il mercato in Germania (segna il +61%) e quello in Regno Unito (+27%) e Francia (+19%). Più contenuta ma comunque ottima la crescita in Italia, pari al 14,1%.
Sono numeri che lasciano grande soddisfazione tra i vertici di Stellantis, che li hanno commentati con grande entusiasmo. Uwe Hochgeschurtz, tra i responsabili di Stellantis, ha sottolineato come i dati riaffermino la posizione di leadership dell’azienda in Europa.
Stellantis cresce anche nel settore delle auto elettriche
La notizia più positiva per Stellantis arriva dal settore delle auto elettriche, che come sappiamo in Europa fa ancora fatica ad imporsi a causa di ritardi strutturali e costi troppo alti dei veicolo. Anche in questo settore però la crescita per l’azienda è positiva, perché sono state vendute il 20% in più di elettriche rispetto al gennaio 2023.
Aumentano le vendite anche per quanto riguarda i veicoli commerciali (29% del mercato, 2% in più del mese successivo).