Incidente auto elettriche, il carro attrezzi non le ritira: non te lo dice nessuno, ma resti a piedi in tutti i sensi I Automobilisti nel panico totale
In questi ultimi periodi si è detto davvero un pò di tutto, sulle auto elettriche: sono in ascesa, sono in stallo, sono in calo. Il nuovo segmento di ‘punta’, per molti, dell’automotive, che fase sta vivendo?
E’ sempre molto complicato stabilire, anche sulla scia di statistiche che possono comunque dare un quadro piuttosto preciso, quale sia il vero ‘profumo’ intorno a questo segmento.
Per molti esperti, anche tra i grandi ‘saggi’ del segmento automobilistico, fondamentalmente c’è un aspetto che non può ancora essere annoverato tra i ponderabili in modo stabile.
Si sta parlando della storicità: ad oggi, la natura molto giovane di questo tipo di veicolo, innovativo e straordinario sotto molti punti di vista, rende dure le più autorevoli stime.
Rispetto ai ‘secoli’ che le auto tradizionali possono annoverare in relazione alla propria storia, le auto a zero emissioni sono ancora troppo ‘adolescenti’ per così dire, per una equa equiparazione. Specie se poi emergono nuove ombre.
Aiuto, le elettriche fanno paura ai soccorritori
Per esempio? Quella relativa al tema, diventato piuttosto virale di recente, relativo al rifiuto dei carri attrezzi al ritiro dei veicoli elettrici. Come mai? Proprio per la stessa ragione di cui sopra: c’è poca conoscenza, poca preparazione. Sembrerà un paradosso, ma non è così: anche alla luce di quelle che sono le classiche, ormai, problematiche che tutti pensano di conoscere in relazione alle auto elettriche, c’è da dire che tutto potrebbe avere una ‘tempistica‘.
Anche le auto tradizionali hanno vissuto fasi controverse, agli esordi: anche loro erano temute, come ad esempio oggi le elettriche, per via dei rischi potenziali. Perché è di questo che si tratta. Rischi potenziali. Impossibile dire, con assoluta cognizione di causa, se le elettriche siano più pericolose rispetto alle termine: casistiche e prove documentali, oggi, sono comunque parziali. Anche in relazione al tema degli incendi e delle infiammabilità.
Perché si teme con le elettriche
E’ da qui che nasce il clamoroso rifiuto, di cui si parla tanto sul web relativo ai carri attrezzi che si rifiuterebbero di ritirare le auto elettriche incidentale. Non lo dicono chiaramente, ma se a rischiare a piedi è il proprietario di una ‘zero emissioni’ il motivo è la scarsa competenza e preparazione rispetto alle eventualità di incendi che, a loro volta, derivano da una carenza di protocolli di sicurezza.
Le associazioni di categoria non si rifiutano a priori: chiedono che si disponga di condizioni, competenze e mezzi atti a porre rimedio ad eventuali rischi per le auto e per il personale che le dovesse trasportare. Nessun rifiuto, dunque: solo, cautela.