Formula 1 2024, cambiano tutte le regole: da non crederci, i fan sono spiazzati I Le novità del prossimo Mondiale fanno già discutere
La Commissione F1 si è riunita e ora arrivano delle novità molto importanti che rivoluzioneranno il mondiale: ecco quali sono.
È un periodo di grande fermento per il mondo della Formula 1, che sta per andare incontro ad una vera e propria rivoluzione che cambierà per sempre il suo volto. La commissione F1 si è riunita lunedì scorso a Londra per discutere di alcune importanti questioni che verranno ufficializzate il prossimo 28 febbraio in occasione del World Motor Sport Council.
Una novità importante che è arrivata solo qualche giorno fa è il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari, che avverrà dal 2025. Per il pilota britannico questo sarà infatti l’ultimo anno a bordo di una monoposto della Mercedes, perché dal prossimo anno lo vedremo a bordo di una delle auto del Cavallino Rampante al fianco di un altro campione, Charles Leclerc.
Le novità della Formula 1 di cui ti parliamo oggi non riguardano però i suoi piloti, ma il suo format Sprint Race e non solo. Dal 2021, la F1 ha introdotto nel suo regolamento ufficiale anche la Gara Sprint, diventata la protagonista indiscussa del sabato. È proprio sotto questo versante che ora arriva una novità che potrebbe cambiare tutto, ecco di che cosa si tratta.
Formula 1 e Sprint Race, sorprende la decisione dei vertici
Parliamo di Sprint Race: lo Shootout, che serviva a determinare l’ordine di partenza della Sprint Race, si sposterà infatti dal sabato al venerdì, dopo una prima sessione di prove. La domenica resterà invece il giorno dedicato al Gran Premio, atteso ogni settimana da milioni di persone in tutto il mondo.
I vertici della Formula 1 hanno preso questa scelta per rendere ancora più dinamico il fine settimana di Formula 1, separando le Sprint Race dal Gran Premio. Le ragioni dietro questa decisione sono ovviamente anche di natura televisiva e di spettacolo, dando più intrattenimento ai milioni di appassionati che ogni weekend non aspettano altro.
Non solo Sprint Race, le novità anche per i motori
Quella relativa alla Sprint Race non è stata l’unica questione di cui si è parlato nel recente incontro che si è tenuto a Londra. La commissione ha infatti esteso il limite di motori utilizzati dai conducenti nell’anno, aumentandolo da tre a quattro.
Si è anche parlato di cambiamenti per quanto riguarda l’attivazione dell’ala posteriore, pensata per favorire il sorpasso: il tempo di attesa sarà di un solo giro invece di due.