Guida sotto l’effetto di droghe: se fai un incidente puoi evitare l’aggravante I Lo dicono gli avvocati
Sapevi in quali casi puoi evitare l’aggravante se sei stato beccato a guidare sotto l’effetto di stupefacenti? Ecco cosa dice la legge in merito.
Tra le maggiori cause di incidenti nel nostro paese ci sono anche la guida sotto l’effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza. Si trattano di due comportamenti decisamente pericolosi per tutti, sia per chi guida che per i propri passeggeri, ma anche per tutte le altre persone che circolano in strada. Nonostante sia tra le infrazioni punite nel modo più severo, sono purtroppo anche tra le più commesse, soprattutto tra i più giovani.
Con il nuovo codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore tra poche settimane, questi due comportamenti saranno puniti in modo ancora più rigido. D’altronde, la questione degli incidenti è diventata un’emergenza da combattere in maniera severa e le stragi del sabato sera preoccupano tutti.
Oggi ci soffermiamo sulla guida sotto l’effetto di stupefacenti, che è pericolosa in quanto queste sostanze variano la percezione dei nostri sensi, compresi vista e udito. Sono ancora troppe le persone che si mettono alla guida dopo aver assunto una di queste sostanze e i risultati sono sotto agli occhi di tutti. Ma in che modo si può evitare l’aggravante se hai commesso questa infrazione così pericolosa?
Guida sotto l’effetto di stupefacenti, in questi casi non c’è l’aggravante
A regolare le norme in fatto di guida sotto l’effetto di stupefacenti è come sempre il Codice della strada, in particolare il suo articolo 187. Le pene per chi viene beccato a commettere questa infrazione sono decisamente severe, perché oltre alla salata sanzione pecuniaria si rischia anche la sospensione della patente e la confisca del veicolo, oltre che al carcere. Le sanzioni aumentano di un terzo nel caso in cui il conducente abbia meno di 21 anni.
Non solo: le sanzioni sono ancora più severe in caso in cui questo comportamento sia la causa di un incidente stradale. In questo caso dovremo pagare fino a 12.000 euro, oltre a sospensione e revoca della patente.
L’aggravante sta nell’incidente: è causa delle sostanze oppure no?
Su questo tema ci sono state spesso discussioni, ma da quanto risulta da un recente ammissione di alcuni giudici, l’aggravante può essere non applicabile qualora l’assunzione di sostanze stupefacenti non sia stata la causa dell’incidente.
Dimostrarlo ovviamente non è per niente facile, ma è una speranza per chi commette il fatto e rischia le pene dovute all’aggravante.