Quiz patente, queste forse non le sai: le domande su cui tutti inciampano I Ecco le risposte giuste
Sostenere l’esame della patente è un incubo per molti, ma se segui questi consigli eviti di sbagliare queste domande “killer”.
Ottenere la patente di guida è un momento indimenticabile che tutti si ricordano per tutta la vita. Per i più giovani infatti arrivare a prendere il tanto ambito documento di guida significa iniziare a essere indipendenti e chi non si ricorda con grande commozione i primi viaggi in macchina con i propri amici?
Il problema è che per ottenere la patente bisogna prima passare degli scogli non da poco. Il primo, che è anche quello più temuto da tutti, è quello dell’esame teorico. Come già sappiamo, si tratta di un test in stile “vero o falso” in cui bisogna rispondere a 30 domande, commettendo però non più di 3 errori. Prepararsi nel modo giusto è fondamentale, cioè studiando e seguendo eventualmente anche i corsi dell’autoscuola, ma la cosa più importante è quella di fare molti test per essere pronti.
Una volta superato questo scoglio, per gli aspiranti automobilisti arriva il momento di dedicarsi all’esame di guida pratico, che molti trovano decisamente più facile. Torniamo però al test teorico, perché ci sono delle domande che quasi tutti sbagliano e di cui oggi vogliamo svelarti la soluzione che quasi nessuno conosce.
Le domande che sbagliano tutti all’esame teorico
Dai dati raccolti da più di 750.000 esami teorici svolti nell’ultimo anno, sono state svelate quali sono le domande che quasi tutti sbagliano. Precedenze, cartelli e segnali, domande sull’assicurazione e sul primo soccorso, sono tante le domande difficili e la preparazione è fondamentale, ma se segui i consigli che ti diamo oggi puoi almeno evitare di cadere sulle domande “killer” che tutti invece sbagliano.
Tra queste c’è la domanda sulla velocità massima di un trattore che traina un rimorchio, che ricordiamo essere fissata secondo la legge a 25 chilometri orari. Un cartello tondo di colore blu con un bicicletta indica invece una strada riservata a pedoni e cicli.
Tra le domande più sbagliate anche quelle sulla velocità
Tra le dieci domande più sbagliate, molti riguardano il tema della velocità. Per esempio quella che riguarda la velocità massima a cui una motocicletta può sorpassare un altro veicolo (è fissata a 90 chilometri orari), mentre quella consentita per un’auto su una strada urbana con con carreggiata unica è di 20 chilometri orari.
Con un particolare segnale che si trova in un passo di montagna, la velocità massima per auto e moto è invece fissata a 30 chilometri orari.