Codice della Strada, 330 euro di multa per la peggiore delle sciagure che possa capitarti I Se ti succede, non te lo perdonerai mai
Citando un eterno e antico assioma, tutti diremmo sempre che i ‘figli sono pezzi di cuore’. Anzi: il pezzo più grande, o tutto il cuore in sé. Per loro faremmo tutto.
Amarli, educarli, proteggerli per noi sempre sempre troppo poco: saremmo disposti a andare oltre i nostri limiti per il loro bene, e eppure a volte facciamo l’opposto.
Forse per leggerezza, forse per un approccio alla vita un pò troppo da nonchalance, o per ingenuità o magari perfino presunzione, a volte, commettiamo errori imperdonabili.
Lo facciamo soprattutto quando si tratta di salire a bordo in auto: e, anzi, per meglio dire, quando arriva il momento di scendere dall’auto. Ovvero?
Stiamo parlando di un caso che ha del clamoroso e che, tuttavia, numeri alla mano, per quanto paradossale e incredibile possa sembrare, non è così raro come vorremmo pensare.
FBS e legge, che cosa dice il Codice
Stiamo parlando dell’imperdonabile errore che commettiamo quando, quale che sia la ragione, dimentichiamo i nostri figli in auto. Per assurdo che possa sembrare, succede: e lungi dal porre l’accento su critiche aprioristiche, occorre sottolineare un elemento. Ciò che può succedere, anche se non dovrebbe mai, può però essere evitato.
Che si tratti di una dimenticanza figlia di stanchezza, amnesia, errore, o altro: è secondario e perfino superfluo analizzarlo in questa sede. Non spetta a noi, soprattutto, giudicare: quanto capire come evitare possibili tragedie come quelle che possono accadere se si lascia un bimbo piccolo solo in auto a lungo.
Sistemi di trattenuta e anti abbandono, così salvi i tuoi piccoli
Così come siamo tenuti a proteggere i nostri piccoli collocandoli in modo adeguato sui seggiolini che sono indicati dalle norme relative alla sicurezza e alla trattenuta adeguata, in auto, dei minori, così dobbiamo scongiurare la FBS, la peggiore delle sciagure che possa capitarci. Si tratta della Forgotten Baby Syndrome, cioè la sindrome del bambino dimenticato.
Se ci succede, non ce lo perdoneremmo mai, e il dolore ci accompagnerebbe per tutta la vita. Ma per evitarlo basta poco (evitando così anche una multa di 330 euro, tra l’altro come incitato dal Codice della Strada, 330 euro). Basta disporre di un dispositivo specifico, che tutti ricordano con il semplice nome di dispositivo anti abbandono.
Obbligatorio dal 2019 con i bambini sotto i 4 anni, se il conducente si allontana dall’auto fa partire segnalazioni sonore, chiamate di emergenza e avvisi di vario tipo. Chi non lo avesse incorre in una multa da 83 a 326 euro, con decurtazione di 5 punti dalla patente.