Sicurezza auto, questo è l’errore che fanno tutti in inverno: se lo fai puoi distruggere il motore
Quando fa freddo quasi tutti commettono questo errore: ecco cosa non devi mai fare o distruggi il tuo motore.
Una nuova ondata di freddo sta per abbattersi sul nostro paese, dopo le temperature più miti delle ultime settimane. In molte zone d’Italia potremmo anche vedere scendere la neve, una buona notizia per tutti gli amanti dello sci e del freddo. Un po’ meno per gli automobilisti, che in inverno si trovano costretti ad avere a che fare con molti nemici. La vita di chi possiede un veicolo, infatti, quando le temperature si fanno più fredde si fa ancora più difficile.
Basta pensare a una situazione molto comune in inverno, quella del ghiaccio che si crea sui finestrini soprattutto di notte. A chi non è mai capitato, di mattina, di essere costretto ad aspettare molti minuti che il ghiaccio si sciogliesse prima di poter partire per andare per esempio al lavoro?
Quello del ghiaccio e della neve non è però l’unico problema con cui gli automobilisti hanno a che fare quando fa freddo. Ce n’è anche uno che riguarda il motore. In particolare, un comportamento rischia di romperlo: ecco che cosa non devi mai fare.
L’errore che fanno tutti in inverno: se lo fai, rischi di rompere il motore
Quando la mattina si ha particolare fretta, è normale voler partire il prima possibile. Tuttavia, è ormai provato che le partenze a freddo hanno un effetto negativo sul motore, che in alcuni casi può anche essere a dir poco disastroso e causarne un’usura prematura. Ovviamente, sostituire il motore non è soltanto una scocciatura ma anche una spesa non da poco, motivo per cui è utile mettere in pratica determinate.
Bisogna anche stare attenti a qualcos’altro però. In tanti, infatti, sono abituati a scaldare il motore anche se non usano la macchina, perché pensano in questo modo di evitare problemi all’auto. Un comportamento anche in questo caso sbagliato, perché si rischia di ottenere l’effetto opposto.
Non solo al motore, in inverno occhio anche alla batteria
Scaldare il motore per niente o per viaggi troppo brevi è un problema per il motore, ma non solo. Si rischia infatti anche di usurare la batteria, portando ad una sua prematura sostituzione che ovviamente ha un costo abbastanza alto.
Tornando al motore, il problema che si verifica sta nell’olio motore, che rischia di perdere il suo potere lubrificante. A causare il guasto è il repentino cambiamento di temperatura dal freddo al caldo.