Mercato auto usate, finalmente arriva il bonus: corri subito a chiederlo, si sta già esaurendo
In un contesto di crisi e di difficoltà economiche che, globalmente, colpiscono un pò tutti e in tutti i settori, ci sono delle strategie che, in alcuni casi, possono invertire le tendenze negative. Per esempio?
Nel campo delle auto, da diverso tempo, si applica una strategia che funziona e sembra promettere di poter continuare a farlo anche da qui in futuro: quello degli incentivi agli acquisti. Come funzionano?
Semplice: a fronte delle poche liquidità disponibili, in riferimento a un numero sempre più vasto di nuclei familiari e di possibili compratori, le autorità statali provvedono a offrire aiuti economici diretti.
Stiamo parlando appunto dei classici incentivi che, sotto la forma tradizionale di bonus, benefit o sconti, permettono ai cittadini di diventare (o tornare ad essere) dei compratori.
Un aiuto economico concreto, che permette di beneficiare di bonus di importante gittata, tramite cui il prezzo finale del prodotto, in questo caso appunto le auto, si abbassa in modo considerevole.
Bonus auto, non solo le nuove
In questo modo il Governo mira a rivitalizzare un segmento cruciale per l’economia generale, ma anche di invogliare un nuovo movimento di flussi di denaro che rianimi le sorti delle finanze in generale. E’ evidente che, però, non sempre si riesce ad ottenere il bonus e che non tutti possono averne diritto. In primo luogo di norma ci sono degli step di natura reddituale e patrimoniale da soddisfare. E poi?
In genere, di norma, le autorità governative usano questi bonus, ingenti risorse in alcuni casi, per poter incoraggiare l’acquisto di auto green, che siano sostenibili dal punto di vista climatico e ambientale e per auto nuove. Da qualche tempo a questa parte però, sono partite delle nuove formule che riguardano le auto usate, dunque non solo quelle nuove di concessionaria. Bisogna però fare presto perché il bonus è già in esaurimento.
Auto usate con bonus ma devi far presto
Per poter ottenere il bonus per acquistare auto usate occorre seguire le indicazioni del ministero delle Imprese e del Made in Italy, che però ha fatto già sapere come, partendo da una dotazione di 20 milioni di euro, dati alla mano, ci sia una copertura relativa ad un numero ridotto di auto.
Si parla di 10 mila auto, e che rientrino nella classe euro 6, e non abbiano un prezzo superiore alle 25 mila euro più iva come prezzo, pari ad un totale 30,500 euro. In sostanza chi vuole accedere al bonus statale per acquistare delle auto usate deve far presto perché il ‘parco auto’ e i fondi non sono infiniti, e già in esaurimento.