Bollo auto 2024, arrivano le esenzioni: tantissimi italiani da quest’anno non pagheranno più / Scopri se sei tra i fortunati
Chi si occupa di auto, chi ne ha la passione, chi semplicemente ne possiede una: tutti loro hanno una certa consapevolezza di fondo, quando si tratta di dover metter mano al portafogli.
Quella che, forse, possono anche esserci delle tasse e degli obblighi economici molto più impattanti, molto più incisivi quanto a ‘ammontare’: ma nessuno, forse, è odiato quanto il bollo auto.
Esistono diverse obbligazioni a cui, di volta in volta, il cittadino che possiede una vettura è vincolato: in primis quello delle assicurazioni RC Auto, che prevedono il pagamento fisso di una polizza vincolante per legge.
Ci sono poi ovviamente le spese per la revisione, quelle per i ticket di parcheggio laddove necessari, e ovvio esistono i tanto temuti rincari di benzina e diesel con cui stiamo facendo i conti con le lacrime agli occhi da mesi, anzi anni.
Nessuna tassa però pare essere detestata quanto il bollo, e forse non per il suo gettito economico, quanto per il suo peso psicologico: perché è una tassa che si paga indipendentemente dall’uso che si fa del mezzo.
Bollo auto, nel 2024 la svolta definitiva
Il bollo auto è una tassa sulla proprietà e sul possesso del veicolo: vale a dire che una volta concluso l’acquisto, divenendone proprietari e avendolo immatricolato, quel mezzo ci costringe, per il solo fatto di essere nostro, a pagare una tassa. Il bollo è un vincolo a carattere regionale, per cui ogni Regione usa metodi e tecniche di pagamento proprie.
Per fortuna in alcuni casi ci sono Regioni che hanno fatto da apripista affinché si possano ottenere degli sconti: ma per quanto riguarda le famose esenzioni del bollo, per questo 2024 oramai iniziato da due mesi, la strada è una e una soltanto. O si fa parte dei beneficiari delle esenzioni, o nulla da fare.
Ecco chi non paga il bollo nel 2024
Il Bollo auto 2024, non verrà pagato da una nutrita schiera di italiani, ma solo se rientrati in una specifica categoria. stiamo parlando del fatto che le automobili di proprietà di persone disabili rientranti nei requisiti della legge 104 hanno diritto a non pagare la tassa.
Anche se ci sono ulteriori eccezioni, a dire il vero: non pagano il bollo nel 2024 anche le auto intestate a enti senza scopo di lucro e, come sanno gli amatori, le auto storiche con più di trenta anni dalla prima immatricolazione oltre poi ai possessori delle minicar. E occhio alla elettriche: a seconda delle Regioni.