Home » Truffa Rc Auto, ti fregano centinaia di euro e poi devi pure pagare le multe I Troppi automobilisti ci stanno cadendo

Truffa Rc Auto, ti fregano centinaia di euro e poi devi pure pagare le multe I Troppi automobilisti ci stanno cadendo

truffa rc aito - Depositphotos.com - giornalemotori.it
truffa rc auto – Depositphotos.com – giornalemotori.it

In questi tempi difficili, godere di una vettura diventa quasi un esercizio mentale di grande sforzo alla luce delle tante ‘grane’ che ci porta in ‘dote’: specie quando si tratta di ‘grana’, di esborso economico, cioè.

Spese, spese, e ancora una marea di spese. E’ ciò che ci genera il solo fatto di avere una auto, e non solo perché per comprarla, come ci si immagina, i costi sono molto alti e spesso siamo costretti a rateizzarli per anni e anni.

Sono proprio le spese vive che ‘ammazzano’ i nostri portafogli che già in questo periodo storico delicato economicamente tra una crisi senza fine e le ripercussioni globali in atto, sta patendo un deficit impari, forse.

Tutto è rincarato, in ogni settore: dal paniere dei beni di prima necessità ai meno cari, passando dunque per tutte quelle voci del nostro bilancio domestico che sono relative alle spese legate alle macchine. In primis quelle dei carburanti.

E se benzina e diesel sono saliti e continuano a salire di prezzo, non di meno sono le altre spese, come il bollo auto, la revisione e soprattutto la RC Auto: sappiamo tutti che bisogna avere una assicurazione per legge, ovvio.

RC auto, paghi tanto ed è pure una truffa

Il problema non è l’obbligo di sottoscrivere una assicurazione per la nostra auto, ma pagarla: specie se rincara in modo esponenziale. Ma ci si può trovare anche in una situazione peggiore di questa. Quella in cui le spese, e gli eventuali eccessivi emolumenti relativi ad una RC Auto non sono neppure in minima parte giustificati, perché sono oggetto di una vera truffa.

Le chiamano, oggi, semplicemente ‘truffe delle RC Auto‘, ma sono anche note come le truffe della classe di merito: in che cosa consiste? In pratica un raggiro clamoroso tramite il quale, in cambio di un ingente quantità di denaro, dei loschi figuri promettono di farti abbassare la classe di merito fino a trovarti in prima classe, nel giro di un anno.

ruffe-Depositphotos.com-giornalemotori.it
truffe-Depositphotos.com-giornalemotori.it

In prima classe ‘senza merito’: ecco come ti truffano

Spesso operano on line, e promettono che, malgrado la tua posizione in graduatoria ti faccia partire da classi alte, e dunque più care a livello assicurativo, se accettassi di pagare subito una certa cifra, poi, nel giro di un anno, scenderesti direttamente in prima.

Argomentandosi sulla scia di false indicazioni di legge, i truffatori chiedono anche oltre duemila euro, e se paghi, oltre tutto, rischi di esser parte di una truffa oltre che truffato, e potresti dunque anche essere multato in quanto la tua assicurazione non è valida.