Furti auto, guarda la maniglia, e non toccarla: chiama subito la polizia se la ritrovi così I Resti senza macchina e soldi
Una delle componenti più tradizionali delle nostre auto, la cosiddetta maniglia della portiera, è spesso data così per scontata da sfuggire anche alla nostra attenzione, nella maggior parte dei casi.
Ci troviamo ad aprire la porta delle nostra vettura e ad entrarci senza neppure badarci, dando appunto per assodato che sia quello il suo ruolo, la sua funzione, e che non ci si debba soffermare più di tanto su di essa.
Può essere vero, per carità, ma che succede poi però se dovessimo trovare qualche anomalia, rispetto alla portiera o, meglio rispetto alla maniglia della porta? Ecco, ma di che tipo di anomalia parliamo?
E’ possibile che ci sia un guasto, o che venga manomessa, ma non è questo il caso di cui vogliamo parlare: bensì, quello di una truffa che ha del clamoroso, e che a ben vedere è anche molto, molto antica, se vogliamo.
Stiamo parlando della famigerata e temuta truffa della monetina: un tipo di tecnica che molti truffatori e ladri utilizzano per fregarci in un modo davvero semplice, e che magari sfrutta proprio la nostra distrazione.
Furto con la monetina, come funziona
Dal punto di vista tecnico e anche pratico, a dire il vero, più che truffa dovremmo chiamarla con il suo vero nome: un furto. In effetti, è una pratica che purtroppo, come tanti hanno potuto loro malgrado constatare, è anche parecchio diffusa e lo è da tempo, a dire il vero. E per un semplice motivo: spesso la gente neppure ci fa caso.
Fare caso a che cosa però? Il punto è tutto qui. la tecnica di furto si sviluppa proprio intorno al concetto della monetina: una piccola monetina, di quelle magari da uno o due cent, che viene praticamente collocata nelle piccole fessure delle portiere, della maniglia. L’obiettivo è chiaro, quello di rubarti l’auto e tutto ciò che hai dentro.
Furto auto, usano una piccola moneta adesso
La moneta, collocata in quella fessura, di fatto non viene notata ma, a danno del proprietario dell’auto, rende inefficace il sistema di chiusura della vettura in automatico: il meccanismo digitale, azionato col clic del telecomando, non individua la presenza della monetina e dunque non segnala la mancata chiusura.
Tuttavia, appunto, l’auto non si chiude, resta aperta, ma il proprietario non lo sa, non lo ha notato e non si accorge che ha lasciato la macchina aperta, anche se non era sua intenzione ovvio. E i ladri entrano, rubano tutto o anche la stessa auto. Per questo, guardiamo sempre la maniglia prima di allontanarci, e se vediamo una monetina, avvertiamo la polizia.