Finestrini auto, se li trovano così ti sforano una multa bruciante I Non lo sa nessuno
In molti commettono questo errore e sono poi costretti a pagare delle multe veramente salate: ecco una cosa che non devi mai fare.
Le regole contenute all’interno del Codice della strada sono veramente tante e conoscerle tutte sembra diventato impossibile. Anche perché cambiano in continuazione, come dimostra il decreto che entrerà in vigore in Italia tra poche settimane e che punta ad aumentare la sicurezza stradale, un tema all’ordine del giorno anche in tutta Europa.
Può capitare, però, di dimenticarsi di alcune di queste regole. Sono infatti talmente tante che tenerle tutte a mente sembra impossibile, anche perché ce ne sono alcune di cui le persone non sospettano neanche l’esistenza, come quella di cui ti parliamo oggi. Basta pensare, poi, che il Codice della strada non regola solo gli aspetti relativi alla circolazione: ci sono infatti molte norme che riguardano la sosta del veicolo, un momento in cui rispettare le regole è ancora più importante. Soprattutto per proteggere sé stessi, come vedremo tra poco.
Oggi infatti parliamo di una regola che riguarda il momento in cui lasci la tua auto ferma. In particolare, ha a che fare con i finestrini: se li beccano così, la multa è praticamente assicurata.
Finestrini, se li vedono così rischi grosso: come non devi lasciarli
Soprattutto quando fa caldo, in estate, è normale voler viaggiare con il finestrino abbassato. Si tratta di qualcosa di normale, anche perché in questo modo si evita di accendere l’aria condizionata (che consuma anche più carburante) e si garantisce un ricircolo dell’aria decisamente migliore.
Il problema è che, una volta parcheggiato il nostro veicolo, dobbiamo assolutamente ricordarci di rialzare i finestrini prima di scendere. La motivazione è molto semplice: lasciare il vetro abbassato, anche se solo di qualche centimetro, è visto dalle forze dell’ordine come un’istigazione al reato.
Finestrini abbassati e istigazione al reato, la multa è altissima
In questo periodo, gli automobilisti si trovano costretti ad avere a che fare con ladri sempre più pronti a prendere possesso degli oggetti di valore che si trovano in auto. Sono tanti i metodi usati, ma ovviamente quando un ladro vede un finestrino abbassato, il tutto è più semplice e immediato.
Per questo motivo, l’istigazione al reato è un’infrazione che serve soprattutto a proteggere gli automobilisti da dimenticanze e errori come il lasciare abbassato il proprio finestrino. È punito con una multa compresa tra i 48 e i 168 euro.