Autovelox, da oggi questi sono illegali: multe annullate al 100% I Fai questo controllo e ripenditi i tuoi soldi
Ci sono poche cose come una multa per eccesso di velocità che fanno inalberare gli automobilisti: malgrado in questo cose non dovrebbero far altro che prendersela con sé stessi. Eppure, succede il contrario.
Come succede per tante altre situazioni nella vita di tutti i giorni, prendersi la propria responsabilità non è mai una cosa facile se, alle spalle, non hanno le giuste forme di educazione e di rispetto delle leggi, dell’etica e degli altri.
In strada come nella vita le persone di palesano per quello che sono: così, chi è ben educato di norma sarà un guidatore coscienzioso, chi invece ha atteggiamenti arroganti o poco votati alla tolleranza, sarà un automobilista aggressivo.
Almeno in linea teorica, certo: poi, si sa, i casi della vita e della strada sono molto diversi gli uni degli altri ed è evidente che uno strumento come l’autovelox, e la multa che è in grado di generare, non siano presi bene da nessuno.
E’ evidente che c’è una enorme differenza tra chi, ad esempio, becca una multa per aver sforato per esempio del 15% i limiti di velocità, andando di poco oltre la soglia di tolleranza ammessa dalla legge, e chi invece va come un razzo.
Autovelox, corri o non corri, la multa qui la puoi annullare
Il paradosso però è che perfino chi corre come se non ci fosse un domani (e, spesso, proprio per questa pessima abitudine, un ‘domani’ non c’è data davvero a causa incidenti), può ‘rischiare’ di non pagare la multa. Vale a dire che in alcuni casi la multa è annullabile anche se del tutto meritata. Perché la legge può anche non entrare nel merito in certi casi.
Succede quando gli autovelox non sono collocati alla giusta distanza che è prevista della legge, vale a dire ad un km al massimo dal punto in cui viene collocato il cartello di avviso dell’approssimarsi dello strumento di controllo della velocità.
Autovelox, questi sono illegali
La legge è chiara e dice che in pratica se un autovelox non è ben segnalato e non è ben visibile e, ancora, se non è collocato entro un chilometro dal punto in cui è stato collocato il cartello di avviso, il cittadino ha diritto a non pagare la multa, e dunque a farla annullare.
Per paradosso, dunque, anche chi dovesse correre all’impazzata potrebbe avvantaggiarsi di questo diritto.