Auto elettriche, addio dubbi: da oggi la ricarichi in 5 minuti I Più veloce del pieno di benzina
Ci sono delle grandi novità per ciò che concerne la cosiddetta guida sostenibile e, dunque, tutti i tipi di auto green che godano di un motore elettrico: quello che è, ancora oggi, un grande dilemma, sta per essere superato.
Quello che stiamo vivendo è senza alcun dubbio uno dei più rivoluzionari periodi della intera storia del settore delle auto, e delle trasformazioni che pur già ha subito.
Di fatto, quella che si sta vivendo, è forse l’epoca del più grande stravolgimento fin dalla nascita del motore, proprio perché si è, di fatto, cambiato il motore: e si è passati, nei fatti, a quello di tipo elettrico.
Ne sentiamo parlare da tanto tempo, ma è adesso che è arrivato il ‘tempo’ della vera transizione ecologica, e della fase clou, forse la più delicata, del processo verso quelle sostenibilità ambientali che sono necessarie, per tutti.
La salvaguardia del pianeta e del nostro futuro in fin dei conti dipendono da noi, e dalle scelte che facciamo oggi. E per questo motivo, dal momento in cui si è scelto di andare incontro alla strada della ‘ecologia’, non si torna più indietro.
Problemi risolti con le elettriche, il futuro è adesso
E’ tuttavia un percorso parecchio complicato, sia perché si tratta di eliminare, man mano, una grande quantità di auto inquinanti dal mondo, e sia perché ad oggi le auto elettriche stanno comunque attraversando una fase complicata dal punto di vista del mercato perché tanti compratori restano scettici su alcuni punti chiave. Quali?
Ormai li conosciamo: i tempi, spesso biblici, delle ricariche della batteria elettrica, la rarità, alcune volte, della presenza delle colonnine per ricaricare in strada e anche le autonomie stesse dalla batteria, col rischio di trovarsi senza chance di proseguire oltre, quando si è in strada. Ma tutto sta cambiando.
La rivoluzione delle batterie elettriche
A quanto pare però tutto questo potrebbe cambiare a breve e in modo si spera definitivo, perché starebbero per arrivare addirittura le auto elettriche con la possibilità di esser caricate in appena cinque minuti. In pratica facendo un rifornimento che duri anche meno di quello che si fa dal benzinaio per la macchina di tipo tradizionale.
Secondo uno studio dei professionisti della Cornell University sarebbe possibile produrre, in effetti, una nuova batteria al litio che possa essere ricaricata nel tempo record di circa 5 minuti. Dando anche delle prestazioni di più ampia durata nel tempo: in ogni caso, consentendo a una persona con auto elettrica di impiegare lo stesso tempo che impiegherebbe un cittadino con auto termica, per fare il ‘pieno’.