Posto di blocco, quando ti multano farai bene a mantenere la calma o peggio per te, può andarti molto peggio
Anche quando si viene fermati, non avere un atteggiamento aggressivo è essenziale per evitare di prendere delle multe salatissime.
Guidare in auto può essere una fonte di stress: non a tutti infatti piace stare al volante e può capitare di innervosirsi per diversi motivi, tra cui si può anche includere il comportamento sbagliato degli altri automobilisti che si trovano in strada nel nostro stesso momento.
Negli Stati Uniti è stato coniato un termine apposito, cioè Road Rage: è la tendenza a litigare nel traffico che tanti automobilisti sperimentano quando guidano e che conoscono bene. Le discussioni sono praticamente all’ordine del giorno e possono sfociare in veri e propri litigi, ma c’è una situazione in particolare in cui bisogna mantenere un comportamento adeguato, anche quando pensiamo di avere ragione.
Stiamo parlando del posto di blocco. A chi non è mai capitato di venire fermato per un controllo dalle Forze dell’ordine? Si tratta di una situazione assolutamente normale ma che nessuno gradisce, anche perché solo un piccolo errore per correre dei grossi guai che tutti noi vorremmo invece evitare.
Attenzione a litigi e nervosismi quando si guida, rischi di prendere una multa salatissima
È l’articolo 594 del Codice penale a definire in quali casi si può essere sanzionati per affermazioni “offensive per l’onore e il decoro di qualcuno“: la pena prevista, oltre alla multa di 516 euro, è la reclusione fino a sei mesi.
Le cose peggiorano in proporzione alle parole che vengono usate (e ovviamente se si viene alle mani oppure no). Nei casi più esagerati infatti si può arrivare a prendere una multa che va da un minimo di 100 fino a 8.000 euro, in base alle aggravanti commesse e a ciò che viene detto.
Non solo insulti, attenzione anche al modo in cui si usa il clacson
Quando si guida non bisogna stare attenti solo alle parole che si dicono ma anche all’uso del clacson: molti infatti usano questo dispositivo per esprimere il proprio disappunto nei confronti di un altro guidatore. L’uso improprio del clacson però significa rischiare una multa compresa tra i 41 e i 148 euro, secondo l’articolo 156 del Codice della strada.
La legge, comunque, ammette la possibilità che qualcuno commetta fatti del genere per aver subito un fatto ingiusto: in questo caso le cose si complicano, ma non sempre si rischia di essere sanzionati e ce la si può cavare con un nulla di fatto.