Pneumatici auto, da due mesi stai infrangendo la regola: se ti beccano paghi 350 euro di multa I Corri subito ai ripari
Chiunque salga a bordo di un veicolo sa molto bene, o almeno dovrebbe, che esistono numerose regole che debbono essere rispettate sulla scia di quanto impone il Codice della Strada: pena, multe salate, e non solo.
In gioco, naturalmente, come sappiamo, non c’è soltanto la salute pecuniaria dei nostri portafogli quando si tratta di seguire o meno le regole imposte dalle autorità: ma la nostra stessa salute, e quella degli altri, è chiaro. Specie in alcuni ambiti.
Abbiamo regole molto ferree che riguardano la viabilità, dalle imposizioni dei parametri di velocità, alle regole sul semaforo, sulle manovre vietate, sui sorpassi e sul tipo di conduzione che abbiamo sulle varie e differenti strade.
Abbiamo delle regole anche sul fronte dei documenti di cui dobbiamo essere in possesso in modo regolare, a partire dalla patente di guida, dalla rc Auto, dal bollo e dalla revisione, dalla carta di circolazione e Duc. Ma non finisce qui.
Uno dei vincoli che abbiamo riguarda anche una componente di straordinaria centralità e importanza per le nostre macchine, senza la quale non si potrebbe andare in circolazione: stiamo parlando delle gomme delle auto.
Gomme auto, cosa non devi mai dimenticare
Pochi ancora oggi sanno che esistono dei vincoli molto precisi in relazione agli pneumatici: non solo non sono tutti uguali, ma neppure possiamo, anzi, dobbiamo, usare sempre gli stessi. Vale a dire? Il Codice della Strada è perentorio su questo aspetto: in almeno due momenti, per legge, le gomme delle auto vanno cambiate, e in modo tassativo.
Se non lo dovessimo fare, andremmo incontro ad una multa mostruosa per quello che è il suo impatto economico, pari a 350 euro totali: ma quale sarebbe questo obbligo? La regola è quella del vincolo di sostituire gli pneumatici in base alla stagioni che si stanno vivendo: entro la metà di novembre bisogna mettere quelle invernali, entro metà Aprile invece quelle estive.
Regola dei gradi e obbligo cambio gomme
In linea di massima vale la regole dei famosi 7 gradi centigradi: di norma, cioè, se le medie stagionali portano il clima a scendere a livello di temperatura sotto o entro i 7 gradi centigradi, abbiamo il vincolo di collocare gomme invernali, che sono adatte alla stagione fredda e a resistere alle intemperie come pioggia copiosa, neve, ghiaccio.
In particolare però, la legge ha fissato degli step per non sbagliarsi: dal 15 di novembre si devono mettere le gomme invernali, mentre entro Aprile, col solito mese di proroga extra, vanno messe quelle estive.