Codice della Strada, in questo giorno scatta il coprifuoco: non puoi uscire di casa I Se ti beccano in giro dici addio ai tuoi risparmi
Gli automobilisti dovranno fare ancora più attenzione d’ora in poi, se circolano in queste ore e commettono un errore fatale e pericoloso, la multa è praticamente certa: ecco svelato il perché di tutto ciò.
Il 2024 segnerà un cambiamento importante per gli automobilisti italiani: entro qualche settimana entrerà infatti in vigore il nuovo Codice della strada. Le norme diventeranno molto più severe e le forze dell’ordine non lasceranno scampo a chi si comporta in maniera irresponsabile ed è quindi un problema per la sicurezza di tutti.
In questo modo, il governo punta ad abbattere l’ancora troppo alto numero di incidenti che ogni giorno avviene sulle nostre strade. Per la maggior parte dei casi questi coinvolgono purtroppo gli automobilisti più giovani. Una situazione insostenibile, che ha richiesto norme più rigide, controlli più severi e ovviamente anche multe più alte che scoraggino i più irresponsabili.
Tra le infrazioni che saranno punite in maniera più severa ci sono anche la guida in stato di ebbrezza e l’uso del telefono del guida, tra le cause di incidenti più frequenti. Ma ce n’è anche un’altra, un’infrazione che ha richiesto un’iniziativa ad hoc.
In questi giorni devi stare attento: se commetti questo errore, la multa è assicurata
L’infrazione di cui stiamo parlando è l’eccesso di velocità, una causa di incidenti ancora troppo frequente. Su questo tema ci si sta impegnando in Italia ma anche in Germania, dove si terrà un evento che è una tradizione da ormai ben undici anni. Sarà una giornata importante in cui le forze dell’ordine si impegneranno per il contrasto dell’eccesso di velocità.
Si terrà quest’anno il 19 di aprile, inizierà al mattino e si concluderà solo in tarda sera: nelle zone a maggior rischio di incidente si intensificheranno i controlli, puntando anche sulle aree che sono più pericolose per i pedoni.
Non solo in Germania, iniziative simili sono previste in altri paesi europei
Nonostante l’iniziativa in sé funzioni, in molti storcono il naso, sottolineando che informare gli automobilisti sulla data e sugli orari sia in realtà controproducente. Nonostante ciò, nel 2023 le sanzioni per eccesso di velocità sono state 8.690 soltanto in Baviera, numeri che hanno spinto le istituzioni tedesche ad istituire una nuova giornata anche per il 2024.
E nel resto d’Europa? L’operazione, chiamata “Roadpool operation speed” si svolgerà nello stesso giorno in molti altri stati del vecchio continente.