Codice della Strada, da oggi ti multano pure se passi col verde I Nessuno lo sa: stanno letteralmente piovendo sanzioni
La più nota delle regole del codice della Strada è, per certi versi, anche una delle meno rispettate da un numero esorbitante di cittadini che si mettono alla guida, guida, tutti i giorni: vale a dire quella relativa al semaforo.
Ognuno conosce a menadito la regola base del semaforo, anche perché accompagnata da una simbologia cromatica che viene insegnata per tante altre funzioni fin dai primissimi anni di vita, quando si è ancora in fasce.
Così, si impara che, guidando, se appare un semaforo che ha accesa la luce rossa, allora bisogna fermarsi, arrestare la marcia e aspettare che il colore cambi, e che diventi verde: simbolo del ‘vai’. Da sempre. Oppure no?
Lungi da noi dallo sconfessare una delle regole più universali e conosciute in questa vita: perché sì, funziona esattamente in questo modo, quando ci si trova ad un incrocio, e non solo, che è disciplinato da un semaforo.
Se nell’avvicinarsi vediamo luce gialla o rossa allora bisogna rallentare e poi fermarsi, mentre se è verde abbiamo il via libera e vuol dire che è il nostro turno per passare. Ma è davvero così? Sì, certo: ma a volte, ti multano lo stesso.
Se passi col verde ti multano
Se dovessimo dire a qualcuno che se mai passasse con la luce verde al semaforo verrebbe multato ci prenderebbero per matto, ridendoci in faccia Invece, se ci atteniamo al Codice della strada, è tutto vero: passare col verde ci può costare una multa. Nessuno scherzo: da oggi, e non solo da oggi, se mai lo dovessi fare, saresti soggetto a una sanzione.
Come può essere possibile? La spiegazione in verità è molto più semplice di quella che immaginiamo. Non è cambiato il senso della regola storica del semaforo e dei colori, è tutto rimasto inalterato e, se trovi la luce verde nella tua direzione, non hai alcun problema, e non corri alcun pericolo, puoi passare liberamente e nessuno ti multa. E allora?
Occhio alla luce vedere del semaforo, possono sanzionarti
Già, appunto: perché abbiamo detto ‘nella tua direzione’. Il punto è proprio questo. Le nostre strade ormai sono concepite a corsie e per le varie deviazioni urbane, a destra e sinistra, dobbiamo prenderle in modo corretto per non sbagliare e non creare disagi agli altri.
E per questo che esistono i semafori direzionali: la luce verde si accende, ma non per tutte le direzioni: potresti andare dritto, o a destra o a sinistra, a seconda di cosa il semaforo indica con le luci. Per cui nessuno lo sa, ma se si fa slalom tra le corsie approfittando del verde per poi rientrare in una corsia dove le luce è rossa, allora si viene multati.