Punti della patente, per scoprire (davvero) quanti ne hai basta un click: evita di ridurti al limite, puoi perdere la licenza per un banale errore
Tra gli incubi degli automobilisti c’è quello di perdere tutti i punti della propria patente, ma come fai a sapere quanti ne sono rimasti?
Il 2024, per gli italiani, non inizia di certo nel migliore dei modi. Ben presto infatti gli automobilisti del nostro paese si troveranno a fare i conti con un Codice della strada rinnovato che renderà la vita più difficile per chi guida, punendo in maniera particolare le ancora troppe persone che si comportano in maniera irresponsabile e rischiano di essere un problema per l’incolumità di tutti.
Tra i pericoli che si corrono quando si viene beccati a compiere un’infrazione c’è anche la decurtazione di punti dalla patente, un rischio concreto che può portare nei casi peggiori anche a perdere per sempre il proprio documento di guida e trovarsi quindi letteralmente a piedi.
Per evitare di correre questo rischio, c’è un modo semplice (oltre, ovviamente, al comportarsi in maniera responsabile rispettando il Codice della strada). Se sai quanti punti ti rimangono, infatti, puoi evitare quelle azioni che ti fanno rischiare di portare il tuo conto a zero.
Per sapere quanti punti ci sono sulla tua patente c’è un modo, ecco qual è
Sapere quanti punti rimangono sulla patente è molto facile e per fortuna le istituzioni mettono a disposizione delle piattaforme dedicate che permettono di conoscerli in ogni istante, anche per sapere se hai preso delle multe oppure no. È sufficiente dotarsi di un computer o di uno smartphone e seguire i passaggi che ora ti indichiamo.
Un primo metodo consiste nell’effettuare i login, tramite i propri dati, sul sito web del Portale dell’automobilista, recarsi nella sezione Saldo punti patente e seguire la procedura. In alternativa, si può chiamare il numero 06 45775962, disponibile ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette.
Con il nuovo Codice della strada, rischi la patente per ogni errore
Ben presto le cose per gli automobilisti italiani si faranno più dure: il decreto che modificherà il Codice della strada entrerà infatti in vigore entro poche settimane. A volerlo è stato soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che si è impegnato in prima persona sul tema della sicurezza stradale rendendo le norme più sicure.
Come già detto, le azioni più punite saranno quelle più pericolose: attenzione, quindi, a non commettere eccessi di velocità o a guidare in stato di ebbrezza se vuoi evitare delle multe salatissime.