Codice della strada, 8 mila euro di multa per questo errore grossolano I Lo avrai fatto centinaia di volte: ora non ti perdonano più
Se commetti questo sbaglio rischi davvero grosso: ecco tutto quello che dice il Codice della strada in proposito.
Il 2024 per gli automobilisti sarà senza dubbio ricordato come un anno da dimenticare: la vita degli italiani sta infatti per cambiare per sempre. Entro poche settimane dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che è stato modificato tramite un decreto con l’obiettivo di aumentare la sicurezza per tutti. Le norme diventeranno più rigide, ma si tratta di un provvedimento atteso e necessario.
Il numero troppo alto di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade richiedeva infatti un cambiamento nelle norme. Troppi feriti e troppi morti, per la maggior parte tra i più giovani, hanno portato il governo a ripensare alle norme e a renderle più norme. A volere questo decreto e ad impegnarsi in prima persona è stato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, nonché vicepremier e leader della Lega.
Sbagliare, d’ora in poi, sarà punito in maniera ancora più severa e chi viene beccato a commettere un’infrazione dovrà pagare conti ancora più cari di prima che faranno sicuramente passare la voglia di commettere una leggerezza.
Se commetti questo sbaglio rischi grosso: ecco cosa dice il Codice della strada
Tra le manovre più pericolose che vengono fatte in strada c’è anche l’inversione di marcia, che come tutti dovrebbero sapere non è consentita ovunque. È l’articolo 176 del Codice della strada a specificare alcuni dei casi in cui questa non è consentita e, ovviamente, se si viene beccati le conseguenze sono decisamente pesanti. Il tutto senza considerare tutte le implicazioni che possono esserci per la tua incolumità.
Uno dei tratti in cui l’inversione di marcia è assolutamente vietata è, ovviamente l’autostrada, così come le strade extra urbane e le superstrade. Nel primo caso, il divieto è valido ovunque, anche sulle corsie di emergenza, negli svincoli, nelle aree di sosta e ai caselli.
Cosa rischi se ti beccano a fare inversione di marcia in autostrada
Sembra banale specificare che l’inversione di marcia è severamente vietata in autostrada, ma purtroppo in molti casi ciò è successo, con ovviamente problemi di sicurezza per chi viaggia.
Il rischio per chi viene beccato è altissimo anche dal punto di vista delle multe: si rischia infatti che vengano tolti 10 punti dalla patente, mentre la sanzione pecuniaria va da un minimo di 2.046 euro fino a 8.186. Nei casi peggiori, c’è anche la revoca della patente e il fermo amministrativo del veicolo fino a 3 mesi.