Codice della strada, divieto assoluto di venderti l’auto: sei bloccato finché non risolvi i tuoi guai con la legge
In questi lunghi periodi di crisi economica, molti cittadini si sono trovati – e ancora si trovano – in evidente difficoltà rispetto a tutto quel che sono tenuti a pagare, spesso non riuscendo a far fronte a tutto.
Nella inevitabile criticità delle singole storie di vita che, in un contesto di contingenza generale, si mescolano insieme contribuendo a rendere il quadro foschissimo, emergono molte vicende complicate.
Molte riguardano cittadini che, oberati di debiti e di spese vive, non riescono più non solo a sbarcare il famoso lunario, come si diceva un tempo, ma anche a ottemperare alle proprie pendenze.
Le conseguenze a cui si può andare incontro nel momento stesso in cui la situazione relativa alle esposizioni di tipo debitorio si dovessero fare ingombranti e pesanti non sono certo piacevoli o facili.
Da ogni punto di vista, non solo sul fronte economico, ma anche su quello psicologico, emotivo e sociale, si paga un dazio costante, entrando in un ginepraio, spesso, dal quale non si riesce ad uscire.
Debiti, auto, cosa non puoi fare
Purtroppo la legge non può prevedere, tra i suoi meandri, la comprensione e la solidarietà morale come forme di regolamento dei debiti, per quanto esistano diverse prassi e procedure per andare incontro a chi dovesse trovarsi in situazioni di evidente difficoltà. Spesso, chi ha debiti, può ottenere delle forme agevolate di restituzione del debito, rateizzazioni, o anche moratorie e cancellazioni, se è il caso. Ma ci sono anche situazioni davvero dure da vivere. Tipo?
Succede di imbattersi in un provvedimento, come quello del fermo amministrativo del veicolo, rispetto al quale davvero c’è poco fare. Una procedura che non solo ci impedisce di usare l’auto, ma anche di venderla o di farne dell’altro. Fino a che non si risolvono le pendenze e i guai, infatti, l’auto è bloccata. Il fermo amministrativo può essere sbloccato solo se si trova un accordo con l’ente creditore, magari anche con una rateizzazione dei debiti, ma fino a quando non si è concluso il pagamento, in pratica, tutto resta bloccato.
Per intenderci, l’auto non può essere venduta e neppure rottamata se è soggetta a ganascia fiscale, come è detto il fermo amministrativo. La via breve per sbloccare appunto è pagare, salvo chances di ricorsi presso il Giudice di Pace che, però, non danno certezze sul successo della procedura.
In teoria l’auto con fermo amministrativo può essere venduta, ma solo nel caso in cui il compratore accettasse di accollarsi la pratica. Cosa molto rara.