Codice della strada, da oggi non potrai più dare ‘passaggi’: 7000 euro di multa se lo fai
La storia delle auto e delle avventure on the road è piena zeppa di tanti aneddoti, vicende e racconti relative alla pratica sempre verde del cosiddetto autostop: un must, nel passato, ma oggi?
Chiunque sa cosa sia l’autostop, vale a dire la pratica di chiedere dei passaggi, in strada, posizionandosi magari sul ciglio dei marciapiedi e con il classico e famigerato pollice in su, il classico segnale.
Cosa dice la legge al riguardo? Ci sono molte cose che dovrebbero essere chiarite al riguardo, anche in correlazione a quelle che sono le immagini iconiche, per certi versi, e quasi metaforiche dell’autostop.
Forse un certo filone filmico può aver contribuito a rendere ancora più simbolico il gesto dell’autostop, con tante immagini, magari, di persone e in particolare donne che si sporgevano in strada chiedendo aiuto.
In passato, però, ma anche adesso a dire il vero, questa pratica è diventata anche un pericolo strumento per mettere in scena truffe, furti, e veri blitz ai danni di poveri malcapitati automobilisti dall’animo nobile.
Dare passaggi o no: in questo caso, non puoi farlo
A dire il vero, però, la possibile truffa a volte non arriva sempre e solo da chi si trova in strada e chiede uno strappo, ma anche da colui o colei che offre il passaggio. Anche se in questo caso la parola ‘offre’ forse non è proprio la più corretta. Sì, perché il punto è proprio questo: non è un’offerta. O non gratuita almeno.
Già: stiamo parlando di persone che offrono sì, un passaggio, ma poi si fanno pagare per questo, Si tratta di un vero e proprio reato previsto dal Codice della Strada e che consiste nello svolgere di fatto una professione o comunque una attività lucrativa non autorizzata, illegale per definizione.
Non puoi farti pagare per questo: 7 mila euro di multa
Solo persone autorizzate e professionisti tipo i tassisti possono farsi pagare, in punta di diritto, per offrire passaggi in auto. Chiunque lo facesse in modo illegale, irregolare e a nero rischia una multa di ben 7 mila euro.
Diverso invece il caso di autostop richiesto su strada ma mettendo in pericolo l’incolumità di chi guida, o magari turbando, per atteggiamenti o per abbigliamento, il buon costume e l’ordine pubblico. Ma in questo caso ci si trova di fronte a tutta un’altra questione. Se invece volete dare un passaggio potete farlo: ma senza farvi pagare.