Rotatoria auto, questa è la più grande d’Europa: se devi attraversarla abbi pazienza I Per il record mondiale invece devi passare da qui
In Italia ci sono 18.000 rotonde, ma sapevi in che paesi si trovano le più grandi d’Europa e del mondo? Sono a dir poco enormi.
Se può sembrare che nel nostro paese ci siano rotonde praticamente ovunque (se ne contano circa 18.000), in altri paesi europei invece gli automobilisti ne incontrano decisamente di più. È il caso per esempio della Spagna, dove secondo le ultime stime se ne possono contare circa 80.000, mentre in Francia ce ne sono circa 967 per ogni milione di abitante.
Affrontare una rotatoria non è difficile, ma per molti automobilisti (soprattutto per quelli che sono alle prime armi) può sembrare invece qualcosa di estremamente complicato. In molti infatti non sanno come comportarsi quando si trovano ad affrontare questi tratti di strada e questo lo si può notare dall’alto numero di incidenti che interessano proprio le rotonde.
Oggi però ti sveliamo qualche curiosità: sapevi infatti dove si trovano le rotonde più grandi in Europa e nel mondo? La risposta ti sorprenderà, anche perché sono davvero enormi.
La rotonda più grande d’Europa si trova qui, lo sapevi?
Partiamo dallo scoprire dove si trova la rotonda più grande d’Europa. È la Spagna a vincere in questo senso, un paese che conta 591 rotonde ogni milione di abitante. Quella più grande si trova in Estremadura, tra le località di Esparragosa de Lares e Cabeza del Buey. In realtà, questa rotonda non è segnata come tale ma come intersezione, sebbene sia a tutti gli effetti una classica rotatoria.
Si trova in uno scenario naturale davvero incredibile, quello del Cerro Masatrigo (nota anche come Montagna Magica), sesto monumento naturale di questo territorio.
In quella più grande del mondo si trovano una villa, un lago e non solo
Per scoprire dove si trova invece la rotonda più grande del mondo dobbiamo spostarci in Asia, più precisamente in Malesia. Siamo a quaranta chilometri a sud di Kuala Lumpur, nel centro della cittadina di Putrajaya, dove si trova una rotonda che misura 3,5 chilometri di lunghezza.
Parliamo di una rotatoria talmente grande che all’interno può ospitare persino una casa. Non una qualunque, ma il Palazzo Reale Istana Melawati, che è la residenza del monarca quando non si trova nella capitale. All’interno trovano spazio anche un grande parco con lago artificiale e un monumento che offre una magnifica vista panoramica sulla città, oltre ad un hotel.