Chiavi auto, se le perdi non disperarti: ecco come avere una copia subito I Non dovrai fartela a piedi
A chi non è mai capitato di smarrire le chiavi della propria macchina? Ecco cosa fare quando succede ciò, non bisogna andare nel panico.
Tra i problemi più frequenti a cui gli automobilisti vanno incontro ci sono senza dubbio quelli che riguardano le chiavi. A molti, infatti, è capitato di smarrirle almeno una volta nella propria vita, mentre ad altre persone capita di lasciare all’interno della macchina o nel bagagliaio. Quest’ultimo caso, in particolare, è stato segnalato più di 6.500 volte in un anno.
La prima soluzione a cui pensano gli automobilisti quando si accorgono di aver lasciato le chiavi all’interno della propria macchina è quella di rompere il vetro, con ovviamente le conseguenze economiche che ne derivano. Ci sono poi altri casi che riguardano le chiavi: per esempio, si sono moltiplicate in questi anni le segnalazioni di furti di questi oggetti.
Per risolvere tutti questi problemi c’è però un’alternativa valida che permette di prevenirli: si tratta di avere sempre con sé una copia delle chiavi, ma in che modo è possibile farlo?
Quanto costa fare una copia delle proprie chiavi
A stabilire il prezzo delle chiavi, che non è fisso, sono i produttori delle auto. Questo cambia a seconda del marchio e del modello e ogni casa automobilistica ha una sua tariffa. Nel caso delle macchine più moderne, cioè quelle che hanno delle chiavi con funzioni più avanzate, esse postano costare anche 400 euro, mentre nei modelli più classici e basici il prezzo medio si aggira attorno ai 40 euro.
Avere una copia delle chiavi sempre con sé permette di evitare problemi quando queste vengono rubate, perse o lasciate all’interno dell’auto. In quest’ultimo caso, se non si ha la copia con sé, la soluzione migliore è quello di chiamare la compagnia assicurativa per affrontare il problema.
Cosa fare se non hai una copia della chiavi
Anche quando non si hanno con sé le chiavi della macchina è possibile risolvere il problema in maniera molto semplice e senza spendere soldi o, peggio, rompendo il vetro dell’auto. Se le chiavi sono a casa e il problema si presenta mentre siamo in giro, dovremo richiedere l’aiuto di un parente o di un amico per recuperarle, mentre il parere di una compagnia assicurativa è necessario quando non ci sono altre soluzioni.
Se le chiavi vengono perse, per richiedere una copia bisogna contattare il produttore, che potrà fare la procedura anche senza l’originale.