Sicurezza auto, addio catene da neve, il nuovo dispositivo coreano cambia il mondo I Non vorrai più stare senza
Arriva da un’azienda della Corea del Sud un nuovo innovativo sistema che risolve uno dei problemi tipici degli automobilisti in inverno.
L’inverno si avvia alla sua conclusione e le insolite temperature più miti degli ultimi giorni gettano già i primi sprazzi di primavera sul nostro paese, ma ben presto le cose potrebbero cambiare. Manca ancora qualche mese e il clima più rigido potrebbe colpire le regioni italiane improvvisamente, motivo per cui gli automobilisti devono farsi trovare pronti per ogni evenienza.
L’inverno, infatti, non è di certo il migliore amico degli automobilisti, che quando le temperature calano si trovano ad avere a che fare con ghiaccio, neve e freddo. Sono tre elementi che rendono la vita di chi possiede una macchina più difficile. A chi non è mai capitato, infatti, di passare molti minuti alla mattina ad aspettare che il ghiaccio si sciogliesse dai vetri?
Tra gli elementi che preoccupano di più gli automobilisti in inverno, soprattutto quelli che vivono nelle regioni più al nord e più fredde, c’è anche la neve. Gli pneumatici invernali a volte non bastano e bisogna dotarsi anche di catene, ma oggi arriva un sistema rivoluzionario che potrebbe cambiare per sempre la vita di chi ha un’auto.
Dalla Corea arriva una novità per le catene da neve, ecco di che cosa si tratta
A presentare questa novità rivoluzionaria è stata la Hyundai, l’azienda della Corea del Sud che si è sempre contraddistinta per la grande tecnologia con cui si approccia alla progettazione e costruzioni di veicoli. In collaborazione con la Kia, ha infatti recentemente presentato dei rivoluzionari motori elettrici che, integrati nelle colonne delle ruote delle auto elettriche, cambieranno per sempre il modo in cui si muovono.
Ora, le due aziende propongono anche un’invenzione che riguarda proprio le catene da neve, che hanno sempre presentato anche dei problemi. Installarle non è di certo facile, ma ci sono anche problemi con le vibrazioni in zone in cui non c’è la neve e causano anche il fenomeno fastidioso e pericoloso dell’acquaplaning.
Come funzionano le barre metalliche di Hyundai e di Kia
Per rimediare ai problemi che le catene da neve non possono che provocare, la Hyundai e la Kia ora propongono un sistema a dir poco rivoluzionario che cambierà per sempre la vita degli automobilisti. Tramite un insieme di barre metalliche di una lega speciale, è possibile sostituire la funzione delle catene, perché le prime si distribuiscono in maniera uniforme lungo tutta la superficie dello pneumatico.
Una funzione, questa, che si attiva elettricamente: basta infatti premere un pulsante all’interno dell’abitacolo per attivarle e viaggiare molto più tranquilli anche nelle zone in cui la neve è più alta.