Parcheggio auto, sempre più introvabile: ma per questi modelli la situazione è drammatica I Cittadini costretti a cambiare auto o farsela a piedi
Nelle nostre città si vive sempre di più un problema che sembra non trovare mai una soluzione: vale a dire quello dei parcheggi delle auto. Trovare un posto in cui sostare l’auto, oggi, è davvero raro.
Ci sono condizioni per via delle quali, a livello strutturale, sembra evidentemente impossibile trovare un posto, perchè ad essere carenti sono proprio gli spazi, specie nelle città come concepite oggi.
Un numero sempre maggiore di vetture circola sulle nostre strade: e maggiori sono le auto in zona, e maggiori sono i rischi di non trovare il benché minimo posto in cui sostare, per ovvie ragioni.
In altri casi, però, la difficoltà è legata più che altro alla struttura e alla tipologia stessa della vettura che si guida. Come a dire che, evidentemente, ci sono auto che hanno più difficoltà di altre. Come mai?
La risposta a dire il vero è semplice: mancando spazi adeguati, al di là della classica regola ever green del ‘chi tardi arriva male alloggia’, determinati veicoli, per come sono fatti, patiscono più di alti la penuria di posti.
Parcheggio auto, queste auto soffrono più di altre
In un contesto come quello attuale, ad esempio, più voluminosi sono i nostri mezzi e maggiore sarà la capacità di farlo, letteralmente, ‘entrare’ in quei pochi parcheggi che, nel caso, dovessimo trovare. Per chi non lo avesse capito, stiamo parlando della palese problematica che vivono i proprietari di uno dei modelli di auto, tra l’altro, più venduto e più apprezzato dai clienti che accedono sul mercato.
Ovvero, i SUV. Proprio questo segmento, tra i più ‘cool’ per molti utenti del settore delle auto, patisce la sua esclusiva ‘morfologia’ che, per essere da un lato il pregio e l’elemento distintivo e caratteristico che lo fa essere così amato, al contempo lo rende il più sfortunato in ottica parcheggio.
Suv, il problema parcheggi per loro sarebbe maggiore
Per molti proprietari dei Suv la situazione in certi casi è davvero drammatica: specie per chi deve spostarsi per molti motivi diversi (lavoro, scuola, impegni familiari, medici o altro) verso i centri urbani super affollati, il volume del proprio modello di auto si aggiunge al disagio di tutti nel riuscire ad accaparrarsi un posto libero.
Secondo una recente ricerca, condotta da Transport & Environment (T&E), circa il 52% dei proprietari dei Suv avrebbe dichiarato una difficoltà fin troppo elevata, nel trovare un parcheggio. Una frustrazione che spesso fa pensare, ai proprietari, di tornare indietro verso un altro modello. Evidentemente, però, numeri alla mano, visto il continuo boom dei Suv, questo dato non sembra così limitante come parrebbe.