Motore auto, quando si accende questa spia il problema è serio: con 20 euro però risolvi tutto
Quando compare una spia è sempre un problema, ma in questo modo puoi risolvere tutto senza spendere praticamente nulla.
Tra i costi maggiori che ogni automobilista si trova costretto a dover affrontare per la sua auto nella propria vita c’è senza dubbio quello della manutenzione. I guasti sono praticamente all’ordine del giorno e in molti spendono parecchi soldi per riparare i difetti e i malfunzionamenti che si verificano. Si tratta di una cosa normalissima, ma in molti sono preoccupati per i propri risparmi quando si verifica un problema al proprio veicolo.
Per questo motivo, quando compare una spia anomala sul cruscotto della propria auto è assolutamente normale preoccuparsi e pensare da subito alle spese che ci si troverà poi costretti ad affrontare dal meccanico o dall’elettrauto. È a causa di ciò che fare una corretta manutenzione del veicolo in maniera costante è essenziale, per prevenire i guasti che poi causano perdite che in alcuni casi sfiorano le migliaia di euro.
Oggi parliamo di una delle spie che maggiormente preoccupa gli automobilisti: parliamo della spia motore, nota anche come check engine, che è collegata al sistema di controllo del motore del veicolo.
Spia del motore, quando compare non preoccuparti: puoi risolvere in questo modo
La spia del motore si accende quando viene rilevato, dal sistema dell’auto, un problema che potrebbe influenzare le prestazioni di questa parte del veicolo o le emissioni. Ovviamente il consiglio di un esperto è sempre essenziale e consigliato, ma c’è un modo in cui si può risolvere la situazione partendo dalla diagnosi del problema.
Per fare ciò, è necessario utilizzare uno scanner OBD (On Board Diagnostics): grazie ad esso infatti diventa possibile leggere i codici di errore che sono memorizzati nel sistema di controllo del motore.
Come usare lo scanner per capire qual è il problema
Lo scanner OBD è facilmente trovabile online, pagando una cifra che si aggira attorno ai 20 euro. Collegandolo alla presa apposita che si trova in tutte le auto, è possibile avviarlo e leggere quindi quali sono i problemi che hanno fatto comparire quella determinata spia sul cruscotto della nostra auto. Cercando il codice errore in internet o sul manuale dell’auto, è possibile quindi conoscere la causa e affrontare al meglio ciò che ne consegue.
In alcuni casi, la riparazione può essere eseguita in maniera fai da te, ma molto più spesso si rende necessario consultare un esperto come un meccanico per sapere qual è il modo migliore di procedere. Questo, ovviamente, significa spendere però un po’ di più.