Mercato auto elettriche, la più venduta in Europa è italiana al 100%: successo strepitoso e doppio, mentre tutto il settore soffre un calo
Il mercato delle auto è senza dubbio uno dei più particolari che esistano: risponde a logiche e dinamiche tutte sue, che possono o meno prescindere dalla situazione globale, a cui è pur ancorato.
Basti notare, ad esempio, come i vari trend di vendita (in positivo o negativo) di questo o quel segmento, di questa o quella marca e di determinati modelli seguano linee spesso molto differenti.
In un contesto di crisi e di difficoltà economica strutturale, cioè, laddove tutti i prezzi aumentano – specie per l’acquisto di beni o servizi, appunto – in teoria ci si aspetta che tutto il settore soffra.
In verità, non è così: non nel campo delle auto, e dei motori in genere. Ancor più ad ampio raggio, ci sono dei prodotti che – al di là di quelli di prima necessità – seguono dei trend molto diversi a seconda dei casi.
Basti pensare a tutto il settore dell’informatica, dell’elettronica; a cui, appunto, si associa anche quello delle auto. Per tutti questi ambiti, sembra valere una regola più o meno trasversale.
Auto elettriche, questa è la top in Europa
Se un prodotto o un servizio è di valore, alla lunga, non c’è crisi che tenga: possono o meno esserci dei cali, a livello generale, ma ‘quel’ bene, viceversa, vende. Piace. E magari aumenta il suo range. A livello di auto, specie in un segmento che prova a emergere ma che ancora zoppica come quello delle vetture elettriche, c’è un brabnd che va forte, anzi fortissimo, ed una sua auto in particolare.
E’ la regina delle auto elettriche in Europa, la più venduta in assoluto nel vecchio Continente. Si tratta di una auto targata Fiat, ed in particolare della sua macchina più iconica, la 500. Un successo, quello della Fiat 500, che tra le altre cose è doppio: perché sono due gli anni di fila in cui trionfa.
Fiat 500, la più venduta delle elettriche nel vecchio Continente
L’auto 100% elettrica che svetta come la più venduta in Europa dunque è la Fiat 500: il settore potrà essere anche in calo, ma non Fiat, non la 500. Per la seconda volta di fila, è la number one con una quota vendite di circa il 15 per cento in più.
Implica anche una crescita dello 0,3 per cento rispetto allo stesso successo importante del 2022 in un momento in cui il calo, a livello di vendita di elettriche un pò ovunque, inizia a essere abbastanza impattante per quelli che sono i piani complessivi. Fiat, però, viaggia alla grande.