Assicurazione auto, il trucco della telefonata: risparmi centinaia di euro a ogni rinnovo I Le compagnie non te lo dicono, ma è un tuo diritto
Perché sprecare soldi, quando puoi risparmiarne una bella fetta e, magari, investirli altrove? Specie in un ambito, come quello relativo alle auto, poi, in cui le ‘uscite’ sono davvero tante, e enormi.
I cittadini che dispongono di un veicolo, e un’auto in particolare, sanno alla perfezione che per poterlo mantenere sia necessario quasi un vero mutuo: non solo per poterle comprare, anzi.
A volte l’investimento iniziale sembra essere quello meno impattante, specie se spalmato nel tempo con operazioni e finanziamenti molto agevoli e incentivi vari. Sono le spese correnti quelle dure.
Prima di tutto, le spese per il carburante: cresciute a vista d’occhio, con rincari pazzeschi che hanno fatto evaporare intere risorse domestiche, purtroppo in modo inevitabile. Poi, le spese fisse.
Quelle vincolanti, dalla revisione auto al bollo, passando da quella che forse impatta di più, ovvero sia quella della RC Auto, l’assicurazione: tutti sanno che è obbligatoria, certo, ci mancherebbe.
Assicurazione auto, così risparmi sul serio
Perché, però, pagarla tanto, quando magari potremmo risparmiare? Anche in questo caso il settore ha subito dei rincari enormi, e le tasche dei cittadini si sono svuotate. Ma esiste il modo per un vero risparmio? Certo che esiste e, a ben vedere, basta una semplice telefonata.
Nel giro di pochi minuti, con una chiamata al telefono, possiamo risparmiare la bellezza di centinaia e centinaia di euro: semplicemente realizzando un nostro diritto. Cosa di cui spesso siamo all’oscuro. Di che si tratta? Della possibilità di scelta di un’altra compagnia di assicurazione, un’altra polizza.
Assicurazione, fai questa telefonata e tagli di oltre cento euro i costi
Ogni volta che si avvicina la scadenza delle nostre polizze abbiamo il diritto di scegliere se rinnovare o se cambiare: molti lasciano le cose come stanno, rinnovando in modo autonomo. Ma in questo modo, spesso, partono degli aumenti che non abbiamo considerato.
Le alternative in verità ci sono: on line come in forma classica, magari un’altra compagnia propone dei pacchetti assicurativi più convenienti, a cifre più basse. Allora perchè non dovremmo approfittarne? Prima della scadenza del contratto per cui, conviene fare così: informarsi, analizzare, fare confronti tra preventivi e, se ne troviamo uno più conveniente, scegliere quello.
L’alternativa delle alternative è proprio fare una chiamata: alla attuale assicurazione, a cui chiedere se possono o meno fare una proposta di prezzo pari a quella della concorrenza. Se non lo fanno, niente rinnovo, e scegliete il prezzo della compagnia che più vi aggrada.